Trappola di fuoco

(Incantesimo da sacerdote di secondo livello, Scongiurazione, Apparizione)

Fire Trap


Sfera: Elementale (fuoco)
Raggio d'azione: Tocco
Componenti: V, S, M
Durata: Permanente, finché non si scarica
Tempo di lancio: 1 turno
Area d'effetto: L'oggetto toccato
Tiro-salvezza: 1/2

Descrizione:

Con questo incantesimo è possibile proteggere qualsiasi oggetto che si possa chiudere (libro, scatola, scrigno, cassa, bara, porta, cassetto ecc.). L'incantesimo è centrato in un punto scelto dal sacerdote. L'oggetto che ha questa trappola non può avere anche una seconda chiusura o un altro incantesimo difensivo. La trappola non viene contrastata da Scassinare: quando l'oggetto viene aperto, scatta. Come con la maggior parte delle trappole magiche, un ladro ha solo la metà delle sue normali probabilità di individuarla. Un fallimento nel rimuoverla fa scattare la trappola. Se viene lanciato un Dissolvi magie e non riesce, la trappola non scoppia. In tutti i casi, quando il dispositivo scatta si verifica un‘esplosione con raggio di 1,5 m dal centro dell'incantesimo. Chiunque si trovi in quest‘area deve superare un tiro-sa|vezza contro incantesimi o subire 1d4 ferite + 1 ferita per ogni livello del sacerdote (se il tiro riesce, le dimezza), Sott'acqua l'incantesimo produce una gran nube di vapore e causa la metà dei danni. L'oggetto con la trappola non viene danneggiato in alcun modo dallo scoppio.
Il sacerdote, o la persona alla quale l'incantesimo è espressamente destinato, può utilizzare l'oggetto con la trappola senza farla scattare (di solito per mezzo di una parola magica).
Per infondere la magia nell'oggetto, è sufficiente che il sacerdote passi un carboncino sulla sua chiusura e tocchi il centro dell'effetto. Se deve farne una versione "personalizzata" per conto di qualcun altro, avrà bisogno di un suo capello o qualcosa di analogo.
Le componenti materiali sono bacche di agrifoglio.