Scrigno animato

(Incantesimo da sacerdote di secondo livello, Incantamento/Charme)

Frisky Chest


Sfera: Proibizione
Raggio d'azione: Tocco
Componenti: V, S, M
Durata: Permanente
Tempo di lancio: 2
Area d'effetto: Cubo con spigolo di 3m
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Con questo incantesimo il sacerdote può incantare una cassa, un libro, o qualsiasi altro oggetto inanimato che non sia più grande di un cubo con lato di 3 metri. Quando una creatura, che non sia il sacerdote, arriva a meno di 90 cm dall'oggetto incantato, l'oggetto produce immediatamente delle appendici e si allontana dalla creatura quanto più velocemente possibile. L'oggetto incantato continua a muoversi fino a che non si trova almeno a 3 m di distanza dalla creatura a lui più vicina.
Dopo che l'oggetto incantato si è spostato ad una distanza soddisfacente, le appendici scompaiono. Se la creatura si avvicina di nuovo a meno di 90 cm dall'oggetto, questo estrae nuovamente le sue appendici e scappa via. Questo processo continua fino a che l'incantesimo non viene annullato (con Dissolvi magie o un incantesimo simile) oppure anche l'oggetto non viene bloccato o distrutto.
L'oggetto incantato può generare piedi (FM 24), ali (Vo 24, CM B), pinne (nu 24), a seconda dei casi. Così, un libro su uno scaffale potrebbe volare via, mentre un tavolo potrebbe correre in giro per la stanza. L'oggetto incantato cambia le appendici liberamente e istantaneamente a seconda della situazione.
L'oggetto incantato si puo muovere solo in spazi aperti, ma non romperà una finestra per fuggire, non abbatterà una porta chiusa e non si scavera la strada nel terreno; inoltre non può attaccare o compiere altre azioni. Se viene circondato o bloccato in un angolo, l'oggetto incantato si muove in direzioni casuali fino a che non viene catturato o distrutto.
L'incantesimo ha termine se il sacerdote lo annulla volontariamente, se l'oggetto incantato viene distrutto (l'oggetto è vulnerabile alle stesse cose a cui sarebbe vulnerabile nel suo stato normale), oppure se l'oggetto incantato viene tenuto bloccato per 2-5 (1d4 + 1) round consecutivi. Bloccare l'oggetto significa che l'oggetto non può scappare; se una creatura riesce a afferrarlo, sollevario, o a sedersi sopra di esso, l'oggetto si considera bloccato. Una creatura che sarebbe in grado di sollevare l'oggetto nel suo stato normale può essere considerata forte abbastanza per bloc:arlo (per esempio, una persona capace di sollevare una scatola di 22,5 kg è in grado di bloccare la stessa scatola anche se è incantata. L'oggetto può anche essere bloccato con reti o coperte o circondandolo in modo che non abbia vie di fuga.
Le componenti materiali sono una zampa essiccata di rana, una piuma e una squama di pesce.