Scoprire trappole

(Incantesimo da sacerdote di secondo livello, Divinazione)

Find Traps


Sfera: Divinazione
Raggio d'azione: 0
Componenti: V, S
Durata: 3 turni
Tempo di lancio: 5
Area d'effetto: 3m x 27m
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Quando il sacerdote lancia questo incantesimo scopre tutte le trappole, meccaniche o magiche, nascoste con la magia o normalmente. L'incantesimo è direzionale: il sacerdote deve voltarsi in una direzione per sapere se da quella parte ci sono trappole.
Per "trappola" si intende qualsiasi dispositivo che risponda ai tre requisiti seguenti; può portare ad un esito improvviso o inatteso; il sacerdote considera tale esito dannoso; questi danni sono stati previsti e predisposti da chi ha creato il meccanismo. Si considerano trappole i vari allarmi, glifi e gli incantesimi o dispositivi analoghi.
Il sacerdote riconosce il tipo di trappola con cui ha a che fare (meccanico o magico), ma non è in grado di stabilire il suo funzionamento o il modo per disattivarla, benché possa intuirlo con un esame ravvicinato. La divinazione si limita a quel che può essere inaspettato e nocivo: l`incantesimo non può predire le azioni delle creature (quindi un‘imboscata non è una trappola) e non prende in considerazione i rischi naturali (una caverna che si allaga quando piove, un muro reso cedevole dagli anni, una pianta velenosa). Se il DM utilizza specifici glifi, rune o sigilli per identificare le protezioni magiche (vedi Glifo di guardia), con questo incantesimo è possibile evidenziarne la forma o il tipo. Non viene rivelata, invece, la presenza di trappole inattive o disartivate.