Momento

(Incantesimo da sacerdote di secondo livello, Divinazione)

Moment


Sfera: Numeri
Raggio d'azione: 0
Componenti: V, S, M
Durata: 1 round per livello
Tempo di lancio: 1 round
Area d'effetto: Raggio di 15m
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Teoricamente, per ogni azione esiste un momento particolarmente favorevole nel quale essere compiuta. Usando le arcane matematiche di questo incantesimo, il sacerdote è in grado di determinare "il momento ideale" per qualsiasi azione intrapresa mentre perdurano gli effetti della magia. Questa azione dev'essere compiuta da un altro personaggio e non dal sacerdote.
In pratica, il personaggio informa il sacerdote dell'azione che vuole compiere, mentre il sacerdote si concentra su di essa e informa il personaggio del "momento ideale" nel quale portarla a termine. Il personaggio ottiene un bonus del 20% (+4 su 1d2O ) per migliorare le probabilità di successo della sua azione. L'incantesimo può influire una singola azione in uno specifico round. Quando l'incantesimo viene usato in combattimento, il sacerdote può consigliare il momento migliore in cui iniziare un'azione (effetti sull'iniziativa) o in cui attaccare (effetti sulle probabilita di colpire).
Se il personaggio cerca consigli sul momento più opportuno per agire, riceve un modificatore di -2 all'iniziativa, ma subisce una penalità di -2 all'attacco. I personaggi che cercano di cogliere il momento migliore per attaccare spesso ritardano le loro azioni e di conseguenza subiscono una penalità di +1 sull'iniziativa, ma ottengono un bonus di +4 al tiro per colpire. L'incantesimo non influisce sui danni causati, poiché l'azione (colpire) a quel punto e già stata portata a termine.
I personaggi non sono obbligati ad aspettare il momento indicato dal sacerdote. Per esempio, un guerriero potrebbe decidere che attaccare per primo sia più importante piuttosto che ricevere il bonus di +4. Il personaggio può agire normalmente, utilizzando la sua normale iniziativa; inoltre non riceve bonus dall'incantesimo e il sacerdote non può influire su nessun'altra azione per quel round.
Anche le azioni che non siano dì combattimento possono essere influenzate dall'incantesimo Momento. Per esempio, un ladro che sta pianificando di scalare un muro può aspettare ad iniziare la sua scalata fino a che il sacerdote non lo informa che è arrivato il momento giusto. Se aspetta, ottiene un bonus del 20% sulla sua prova di Scalare Pareti (in questo caso, il bonus viene sottratto dal suo tiro).
Mentre è concentrato su questo incantesimo, il sacerdote non può compiere nessun'altra azione. Se il sacerdote interrompe la sua concentrazione, per esempio viene ferito in combattimento, l'incantesimo finisce.
La componente materiale è una serie di tre dadi d'argento, che il sacerdote lancia nel palmo della mano mentre è concentrato sull'incantesimo. I dadi non si consumano con il lancio.