Incespicare

(Incantesimo da sacerdote di secondo livello, Incantamento/Charme)

Trip


Sfera: Vegetale
Raggio d'azione: Tocco
Componenti: V,S
Durata: 1 turno per livello
Tempo di lancio: 5
Area d'effetto: Un oggetto lungo fino a 3m
Tiro-salvezza: Neg.

Descrizione:

L'incantesimo viene lanciato su un oggetto normale: un tralcio di vite, un bastone, un palo, una corda o qualcosa di simile. L'oggetto si solleva leggermente dal terreno per far inciampare le creature che lo oltrepassano (se falliscono un tiro-salvezza contro incantesimi). E` possibile far inciampare tante creature quante possono effettivamente passare sopra l'oggetto: una corda di 90 cm può far cadere soltanto una creatura grande quanto un uomo. Se la creatura, al momento in cui viene sgarnbettata, si muoveva rapidamente (di corsa), subisce 1 ferita; se cade su una superficie molto dura, rimane stordita per 1d4 + 1 round, se invece finisce su un prato o un altro terreno morbido resta stordita soltanto fino al termine del round. Non si possono far inciampare creature molto grandi, come gli elefanti. L'oggetto continua a far cadere chiunque lo oltrepassi (sacerdote compreso) finché dura l'incantesimo. Se una creatura intuisce la sua presenza prima di avvicinarsi, ha un bonus di +4 sul tiro-salvezza.
L'oggetto ha l`80% di probabilità di non essere notato, a meno che non si assista alla preparazione dell'incantesimo o non si utilizzino strumenti capaci di individuare trappole magiche. L'incantesirno non funziona sott'acqua.