Charmare persone o mammiferi

(Incantesimo da sacerdote di secondo livello, Incantamento/Charme)

Charm Person or Mammal


Sfera: Animale
Raggio d'azione: 72m
Componenti: V, S
Durata: Speciale
Tempo di lancio: 5
Area d'effetto: 1 persona o 1 mammifero
Tiro-salvezza: Neg.

Descrizione:

L'incantesimo affascina una persona o un mammifero, che vede nel sacerdote un amico fidato ed un alleato da difendere. ll termine "persona" significa un qualsiasi bipede umano, semiumano o umanoide: brownie, coboldi, driadi, elfi, folletti, gnoll, gnomi, goblin, halfling, hobgoblin, mezzelfi, mezzorchetti, nani, nixie, orchetti, spiritelli, trogloditi, uomini-lucertola ed altri.
Le dimensioni non devono superare quelle di un uomo: un guerriero di 10° livello rientra nella categoria, un orco no.
L'incantesimo non consente al sacerdote di comandare la vittima come se fosse un automa; ogni sua parola, pero, sarà vista nella luce più favorevole. Nessuno obbedirà all'ordine di suicidarsi, ma se il sacerdote dirà che l'unico modo di salvarlo consiste nel tenere a bada il drago rosso che sta arrivando "solo per uno o due minuti", e la creatura penserà di poter sopravvivere, gli crederà.
Alcuni aspetti del carattere della vittima possono essere alterati da questa sudditanza, ma la personalità e l'allineamento di base non lo sono. Se le si chiede di rinunciare a difendersi, di consegnare un oggetto prezioso o di usare una carica di un importante oggetto magico (specie contro i suoi precedenti amici ed alleati), la creatura può aver diritto ad un altro tiro-salvezza contro incantesimi, per vedere se la magia funziona ancora. Parimenti, non è detto che la creatura affascinata dica tutto ciò che sa o si metta a disegnare lo schema di intere zone da esplorare. Qualsiasi richiesta può andare incontro ad un rifiuto, se questo è in linea con il personaggio e se non comporta danni per il sacerdote. Il rispetto che la vittima nutre nei confronti del sacerdote non si estende necessariamente ai suon compagni: se essi consigliano "Falle questa domanda..." o commettono scorrettezze nei suoi confronti, verbali o "fisiche", non la prenderà molto bene, specie se questo non fa parte del suo carattere.
L'incantesimo non conferisce al sacerdote doti linguistiche, oltre a quelle che normalmente possiede, La durata dipende dall'Intelligenza della vittima ed è legata al tiro-salvezza, che si ripete ad intervalli definiti, anche se il sacerdote non ha fatto nulla che rovinasse il rapporto. Se la creatura supera il tiro-salvezza, l'incantesimo termina.
Intelligenza vittima Intervallo tra i controlli
3 o meno 3 mesi
Da 4 a 6 2 mesi
Da 7 a 9 1 mese
Da 10 a 12 3 settimane
Da 13 a 14 2 settimane
Da 15 a 16 1 settimana
17 3 giorni
18 1 giorno
19 o più 1 giorno
Se il sacerdote fa deliberatamente del male (o tenta di farne) alla vittima, o viene lanciato su di essa un Dissolvi magie (e questo riesce), l'incantesimo si spezza automaticamente.
Se la vittima effettua con successo il tiro-salvezza contro l'incantesimo, la magia finisce.
Questo incantesimo, usato insieme a Amicizia con gli animali, può servire a tenere l'animale a casa del sacerdote, nel caso in cui questi dovesse assentarsi per un lungo periodo.