Calmare il caos

(Incantesimo da sacerdote di secondo livello, Incantamento/Charme)

Calm Chaos


Sfera: Legge
Raggio d'azione: 18m
Componenti: V, S
Durata: Speciale
Tempo di lancio: 1
Area d'effetto: 1d6 creature per livello
Tiro-salvezza: Speciale

Descrizione:

Questo incantesimo tranquillizza temporaneamente gli animi di un gruppo coinvolto in una situazione confusa, implicante emozioni che vanno dalla violenza (come per esempio una rissa) alla gioia e alla felicità di una celebrazione (come una festa o un carnevale). Diversamente dall'incantesimo Emozione, Calmare il caos non provoca un cambiamento nelle emozioni delle creature interessate: rabbia, paura e gioia rimangono in ogni individuo. L'emozione viene semplicemente trattenuta invece di essere libera di manifestarsi. Così, un personaggio arrabbiato che è impegnato a combattere sentirà ancora il desiderio di farlo, ma ritarderà la sua azione per tutto tempo in cui l'incantesimo rimane in effetto.
Le creature soggette all'incantesimo hanno la possibilità di superare un tiro-salvezza contro incantesimi con una penalità di -4 per evitarne gli effetti, Se sono presenti più creature di quelle che possono essere interessate, quelle più vicine al sacerdote vengono colpite per prime.
Dopo aver lanciato l'incantesimo, il sacerdote effettua una prova di Carisma. Se riesce, tutti i personaggi interessati dall'incantesimo interrompono immediatamente quello che stavano facendo perché sentono che sta per accadere qualcosa di importante. A questo punto, il sacerdote o un altro personaggio da lui scelto, deve guadagnare la loro attenzione con un discorso, un'azione oppure lanciando incantesimi con effetti visivi intriganti (come Luci danzanti). L'attenzione viene mantenuta finché la distrazione continua. Un personaggio potrebbe tenere impegnata della gente per ore o giorni.
Solo due condizioni permetteranno al gruppo di riprendersi dalla momentanea interruzione. Innanzitutto, se il metodo di intrattenimento, discorso o incantesimo, si interrompe anche per un solo round. Se non viene ripreso con un altro discorso o incantesimo entro un round, la folla si libera dagli effetti dell'incantesimo.
ln secondo luogo, se dovesse accadere qualcosa di più curioso, la folla dirigerà la propria attenzione verso quell'evento; così, per esempio, se l'incantesimo è stato usato per dirimere una rissa in locanda e improvvisamente il locale è attaccato da una banda di ladri o prende fuoco, l'attenzione verrà rivolta all'incendio e gli individui saranno liberi di agire.
Non si può ordinare a chi è sotto l'influsso dall'incantesimo di attaccare o compiere altre azioni, poiché ignorerà completamente simili comandi. A seconda della natura della richiesta, il DM può stabilire che tale azione costituisce un fattore di interruzione che mette fine all'incantesimo.