Ammorbidire terra e pietra

(Incantesimo da sacerdote di secondo livello, Alterazione)

Soften Earth and Stone


Sfera: Elementale (terra)
Raggio d'azione: 9m per livello
Componenti: V, S, M
Durata: Permanente
Tempo di lancio: 5
Area d'effetto: 1 quadrato con lato di 3m per livello
Tiro-salvezza: Nessuno
Percettibilità: +4
Effetti sensoriali: Visivo (medio)

Descrizione:

Quando viene lanciato questo incantesimo, tutta la terra o la pieta grezza presente nell'area di effetto viene resa morbida. La terra bagnata diventa fango denso, mentre quella asciutta diventa sabbia o morbido terriccio; la pietra diventa morbida argilla, friabile e facilmente sgretolabile. L'incantesimo ha effetto su una superficie quadrata di 3 metri per lato e profonda da 30cm a 1,2m, a seconda della consistenza o dell'elasticità in quel punto (a discrezione del DM). La pietra magica o incantata non può essere influenzata da questo incantesimo, così come la pietra lavorata o levigata.
La velocità delle creature che atttraversano una zona fangosa è ridotta a 3 metri per round. Qualsiasi creatura che si trova su quella zona quando l'incantesimo viene lanciato deve superare un tiro-salvezza contro paralisi o non è più in grado di muoversi, attaccare o lanciare incantesimi per 1d2 round, dato che si trova improvvisamente invischiata nella melma. Il terriccio non causa i problemi del fango e le creature possono semplicemente dimezzare il loro fattore-movimento normale, senza nessuna possibilità di rimanere bloccate per uno o due round. In ogni caso, è impossibile correre, scattare o caricare su entrambe le superfici.
La pietra resa argilla non impedisce il movimento, ma permette ai personaggi di tagliare, plasmareo scavare zone che prima non sarebbero stati in grado di attraversare. Per esempio, un gruppo di PG che sta cercando di scavare una grotta potrebbe usare questo incantesimo per rendere la parete rocciosa più soffice.
Mentre Ammorbidire terra e pietra non produce effetti sulla pietra levigata e lavorata, influisce invece sulle superfici verticali, come un pendio scosceso o la volta interna di una caverna. Generalmente, l'incantesimo produce un piccolo crollo o uno slittamento della roccia che fa franare dei detriti dal pendio o dalla sommità della grotta. Una quantità discreta di danni strutturali può essere causata agli efidici costruiti dall'uomo riducendo la consistenza del terreno o causandone uno smottamento. Comunque, le strutture più solide subiranno solo alcuni danni da questo incantesimo ma non verranno distrutte. La componente materiale è un pezzo di argilla bagnata presa dal torchio di un mastro vasaio.