Aiuto

(Incantesimo da sacerdote di secondo livello, Necromanzia/Evocazione)

Aid


Sfera: Necromanzia
Raggio d'azione: Tocco
Componenti: V, S, M
Durata: 1 round + 1 round per livello
Tempo di lancio: 5
Area d'effetto: 1 creatura
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Chi riceve questo incantesimo ottiene i benefici di una Benedizione (+1 sun tiri per colpire e sui tiri-salvezza) e il bonus speciale di 1d8 punti-ferita finché dura la magia. La creatura potrà, in pratica, superare il suo valore massimo di punti-ferita. Se viene ferita, questi punti in eccedenza vengono perduti per primi e non si possono riguadagnare con le cure magiche. Esempio: un guerriero del 1° livello (8 punti-ferita), subisce 2 ferite, quindi va a 6, e poi riceve un Aiuto, che gliene da altri 5. Ora ha 11 punti-ferita, 5 dei quali temporanei; se subisce altre 7 ferite, perde prima i 5 punti provvisori e poi 2 punti-ferita normali. Un Cura ferite leggere gli fa riguadagnare 4 punti-ferita, riportandolo ai suoi punti-ferita originali.
Il funzionamento dell'incantesimo non è alterato dalla perdita permanente di punti-ferita causata dal risucchìo di energia, dall'azione di artefatti o dalla perdita di dadi-vita oppure di famigli. I punti in più vengono sommati al nuovo e più basso totale.
Le componenti materiali sono il simbolo sacro e una strisciolina di stoffa con una sostanza appiccicosa sulle estremità (ad esempio resina).