Protezione dal caos

(Incantesimo da sacerdote di primo livello, Scongiurazione)

Protection form Chaos


Sfera: Legge
Raggio d'azione: Tocco
Componenti: V, S, M
Durata: 3 round per livello
Tempo di lancio: 4
Area d'effetto: 1 creatura
Tiro-salvezza: Nessuno
Percettibilità: +4
Effetti sensoriali: Visivo (lieve)

Descrizione:

Simile all'incantesimo Protezione dal male, questa magia protegge la persona toccata dagli attacchi di creature del caos. Queste creature subiscono una penalità di -2 al tiro per colpire; inoltre, l'incantesimo conferisce un bonus di +2 ai tiri-salvezza contro incantesimi o contro altri attacchi magici delle creature caotiche. I tentativi di possessione, dominio o di altre forme di controllo mentale perpetrati nei contronti della persona protetta vengono bloccati automaticamente.
La Protezione dal caos protegge inoltre la persona dal contatto con creature caotiche extraplanari, come tanar'ri, slaad e eladrin. A differenza, però, dell'incantesimo Protezione dal male questa magia non protegge necessariamente contro creature evocate o attirate a meno che esse non abbiano allineamento Caotico. Comunque, Protezione dal caos protegge sicuramente la persona da creature colpite da incantesimi ed effetti di Confuzione e Caos; gli attacchi naturali e fisici di queste creature falliscono automaticamente, fintanto che la persona protetta non usa il potere dell'incantesimo per intrappolarle, bloccarle o ricacciarle indietro. L'incantesimo termina se il personaggio attacca le creature dalle quali è protetto.
La componente materiale è un piccolo anello d'oro o di piombo temperato da un fabbro di allineamento Caotico. L'incantesimo non è invertibile.