Orazione

(Incantesimo da sacerdote di primo livello, Scuole varie)

Orison


Sfera: Tutte
Raggio d'azione: 9m
Componenti: V, S
Durata: Speciale
Tempo di lancio: 4
Area d'effetto: Variabile
Tiro-salvezza: Nessuno
Percettibilità: +3
Effetti sensoriali: Visivi e acustici (lievi)

Descrizione:

È l'incantesimo più umile dei sacerdoti e consiste in una serie di brevi preghiere o in piccole invocazioni, di solito apprese durante il periodo di formazione come accoliti per imparare le abilità magiche e valorizzare i concetti, gli ideali o le frasi di particolare importanza per la fede. Poiché questo incantesimo è inferiore a tutte le altre magie di 1° livello, il sacerdote è in grado di memorizzare un numero di Orazionii uguale a 3+1 per livello (fino a un massimo di 9) in sostituzione di un solo incantesimo di 1° livello. In altre parole, un sacerdote di 1° livello può memorizzare 4 Orazioni sacrificando un solo incantesimo di 1° livello, un sacerdote di 2° livello ne può memorizzare 5 e così via.
A differenza dell'incantesimo Trucchetto, un'Orazione deve avere un effetto specifico, anche se questo può essere scelto nel momento in cui viene lanciata e, a prescidere dal tipo di invocazione prescelta, dura solo un round per livello. Le Orazioni conosciute sono:
  • Alleviare: Una persona indisposta fisicamente o che soffre per qualche malattia può essere confortata da questa invocazione. La nausea o il dolore di tipo magico possono essere alleviati se si supera un tiro-salvezza contro incantesimi con una penalità di -2.
  • Calmare: Una persona spaventata o terrorizzata può essere tranquillizzata da questa invocazione. Se la persona è vittima di una paura magica può tentare un tiro-salvezza contro incantesimi con una penalità di -2 per riuscire a calmarsi.
  • Chiarezza: Per tutta la durata dell'orazione, le parole del sacerdote scorrono chiare e fluide, senza alcun tipo di esitazione, ideale per leggere testi sacri e tenere rituali particolare senza imbarazzo. Le condizioni magiche come quelle indotte da Confusione dei linguaggi non possono essere eliminate dall'Orazione.
  • Coraggio: Il sacerdote riceve un bonus di +1 al suo prossimo attacco, fin tanto che l'attacco viene effettuato entro la durata dell'incantesimo.
  • Guida: Il sacerdote riceve un bonus di +1 alle prove di Saggezza o Intelligenza per determinare l'azione giusta da compiere nel caso debba risolvere un dilemma o un dubbio di tipo morale.
  • Guarire: Il sacerdote può guarire 1 punto-ferita ad una persona, semplicemente imponendo le mani.
  • Percezione della magia: Il sacerdote è in grado di capire se entro 9 metri è in funzione un incantesimo o un oggetto magico, avvertendo un brivido o un altro tipo di sensazione fisica. Egli non ha comunque modo di determinare il tipo di oggetto o incantesimo che ha causato quel tipo di reazione.
  • Memoria: Tutto ciò che il sacerdote impara a memoria durante l'incantesimo viene appreso e ricordato in modo permanente; egli riceve un bonus di +2 su qualsiasi prova per richiamare alla mente l'immagine, le parole o il significato esatto di un oggetto, testo o messaggio.
  • Resistenza alla magia: Il sacerdote riceve un bonus di +1 al suo prossimo tiro-salvezza contro ogni tipo di effetto magico, per tutta la durata dell'Orazione.
  • Resistenza al veleno: Il sacerdote riceve un bonus di +1 al suo prossimo tiro-salvezza contro veleno per il tempo in cui dura l'Orazione.
Altri tipi di orazione, di poteri o scopi simili, possono essere permessi dal DM. In genere, una Orazione non dovrebbe essere efficace su più di una creatura o tiro alla volta e, nel caso dovesse provocare danni a una creatura, non dovrebbe infliggerne più di 1 o 2. In ogni caso, Orazioni di questo tipo sono piuttosto rare e sono associate, con tutta probabilità, a un sacerdote di allineamento Malvagio o Caotico.