Lettura della personalità

(Incantesimo da sacerdote di primo livello, Divinazione)

Personal Reading


Sfera: Numeri
Raggio d'azione: 0
Componenti: V, S, M
Durata: Speciale
Tempo di lancio: 2 turni
Area d'effetto: 1 creatura
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Questo incantesimo consente al sacerdote di analizzare matematicamente le informazioni personali relative ad un personaggio umano o semiumano e venire a conoscenza di fatti rilevanti che riguardano la sua vita. Per lanciare questo incantesimo, il sacerdote deve conoscere il nome del soggetto (il nome di battesimo) oppure la data e il luogo di nascita. Il sacerdote analizza queste informazioni e riesce a ricostruire con una certa approssimazione le tappe e i fatti salienti della vita del personaggio.
Le informazioni "storiche" scoperte attraverso questo incantesimo sono generalmente vaghe. Per esempio, il sacerdote potrebbe scoprire che il personaggio è nato nei boschi e si è spostato nella citta solo dopo che le privazioni avevano reso la sua vita inaccettabile. Il grado di accuratezza nell'apprendere queste informazioni dipende dalla decisione del DM. Il DM potrebbe fornire una o più fra le seguenti informazioni:
  • La classe o la professione del personaggio.
  • Il livello approsimativo del soggetto (indicato come "novizio", "capace", "competente" ecc).
  • La posizione sociale del soggetto nella comunità ("molto rispettato", "inaffidabile", "misterioso" ecc).
  • Il successo o il fallimento nella sua professione.
  • I tratti dominanti del carattere o i suoi comportamenti tipici.
Se il sacerdote lancia l'incantesimo basandosi su uno pseudonimo oppure una data di nascita non corretta, la lettura sarà poco accurata. Il DM dovrebbe sviluppare una storia e una personalità verosimili. Questo potrebbe consentire al sacerdote di determinare se il nome del soggetto è corretto. Una lettura che fornisce informazioni conflittuali o antitetiche con quello che il sacerdote già conosce potrebbe essere un indizio che il nome e sbagliato.
Il soggetto può non essere presente durante il lancio; inoltre il sacerdote può lanciare l'incantesimo senza nemmeno aver incontrato il soggetto.
La componente materiale è un piccolo libro di formule numeriche e annotazioni (diverso dal libro usato per Teletaurmaturgia). Il libro non viene consumato dal lancio. Il DM potrebbe stabilire che questo incantesimo può essere lanciato anche su umanoidi o mostri. Le informazioni ottenute sono simili (considerando che parole come ”professione" avranno un significato diverso se applicate a un orco). Questo incantesimo non avrà alcun effetto su quelle creature che non hanno il concetto di nome.