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(Incantesimo da sacerdote di primo livello, Divinazione)

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Sfera: Numeri
Raggio d'azione: 0
Componenti: S, M
Durata: Istantanea
Tempo di lancio: 4
Area d'effetto: Il sacerdote
Tiro-salvezza: Nessuno
Percettibilità: +3
Effetti sensoriali: Nessuno

Descrizione:

Con questo incantesimo il sacerdote riesce a stimare accuratamente le probabilità di successo di una particolare azione, come ad esempio arrampicarsi su una cima pericolosa, effettuando un rischioso tiro con l'arco, attraversare una stanza invasa dalle fiamme senza protezioni o perfino colpire un nemico. L'azione in questione deve essere normalmenti risolvibile con un tiro dei dadi, ma non deve essere necessariamente intrapresa dal sacerdote. Egli può infatti utilizzare l'incantesimo per determinare i rischi di un'azione di una persona che si trovi comunque entro la sua visuale. Il sacerdote ha una probabilità del 70% + 2% per livello di ottenere una stima accurata.
Se la stima riesce, il DM rivela al giocatore la probabilità di riuscita dell'azione o i modificatori che possono entrare in gioco. Per esempio, egli potrebbe rivelare la Classe Armatura o il THAC0 di un nemico particolare, il tiro-salvezza che l'avversario dovrebbe superare per salvarsi da un incantesimo, la probabilità di aprire una porta, di piegare delle sbarre o di usare un'abilità da ladro. Il sacerdote potrebbe perfino pronosticare la riuscita di quelle azioni risolvibili solo con i dadi o determinate arbitrariamente dal DM, come la sua probabilità di nascondersi dietro una roccia e di non essere visto. Questo incantesimo tiene conto anche di fattori sconosciuti allo stesso sacerdote, così talvolta un personaggio può ricevere dall'incantesimo risultati piuttosto confusi. Per esempio, se un sacerdote non è a conoscenza che il capo degli orchetti è in realtà un tanar'ri sotto Metamorfosi per sembrare tale, potrebbe stupirsi del fatto che l'"orchetto" abbia di THAC0 pari a 7!
Se il sacerdote fallisce la prova ottenendo un risultato di 99 o 100, sbaglia completamente i calcoli e ottiene dei valori determinati in modo casuale. La componente materiale per questo incantesimo è un abaco in avorio in miniatura del valore di almeno 100 monete d'oro, che non viene consumato durante il lancio dell'incantesimo.