Anello di gioia

(Incantesimo da sacerdote di primo livello, Scongiurazione)

Ring of Hands

Incantesimo invertibile


Sfera: Protezione
Raggio d'azione: 0
Componenti: V, S
Durata: 2d10 round
Tempo di lancio: 5
Area d'effetto: Speciale
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Questo è un incantesimo di magia collaborativa che richiede un minimo di 2 sacerdoti e un massimo di 10. Ogni sacerdote deve lanciare l’incantesimo nello stesso round. Alla fine del lancio, i sacerdoti uniscono le mani, completando così la procedura magica. Se uno qualsiasi dei sacerdoti interrompe il cerchio, l’incantesimo termina immediatamente. I sacerdoti non possono muoversi ma sono liberi di parlare. Non possono però lanciare incantesimi che richiedano una componente somatica o materiale mentre formato il cerchio.
L'incantesimo forma una barriera protettiva intorno ai sacerdoti e a tutto quello che si trova all'interno del loro circolo. Per ogni sacerdote, considerate un cerchio di 1,5 m di diametro; così 3 sacerdoti creeranno un cerchio protettivo di 4,5 m di diametro. Per facilitare il calcolo, ogni sacerdote può comprendere nel suo cerchio di protezione quattro persone.
La barriera funziona come l'incantesimo Protezione dal male. Gli attacchi di creature malvagie subiscono una penalità di -1 per ogni sacerdote che forma il cerchio magico. I tiri-salvezza contro gli attacchi di tali creature effettuati dai sacerdoti o da chi si trova nel cerchio ricevono un bonus di +1 per ogni sacerdote presente. Vengono bloccati anche i tentativi di controllo mentale sulle creature protette. Le creature extraplanari ed evocate non sono in grado di toccare i sacerdoti e quelli che si trovano all’interno del cerchio, sebbene gli attacchi con armi da lancio effettuati dall'interno del cerchio spezzino la magia della barriera.
Poiché i sacerdoti che stanno lanciando l'incantesimo non sono in grado di muoversi e devono tenersi per mano, non ricevono alcun bonus di Destrezza alla CA; inoltre, gli avversari ricerono un bonus di +2 quando attaccano i sacerdoti, perché questi non possono difendersi adeguatamente. Le creature che si trovano all'interno del cerchio sono libere di attaccare come desiderano. Per il combattimento ravvicinato si possono adottare solo armi a punta e inoltre gli attacchi subiscono una penalità di -2 poiché i sacerdoti possono intralciare l’azione.
La forma invertita di questo incantesirno funziona come indicato sopra tranne che l'effeno si applica a creature di allineamento Buono come l'incantesimo Protezione dal bene.