Descrizione: |
Questo incantesimo consente al sacerdete di percepire di
quanto un persenaggio, una creatura, un oggetto o una zona si
discostino dalla loro condizione di equilibrio. In altre parole, il
sacerdote è in grado di intuire di quanto l'allineamento del soggetto
si allontana dalla neutralità pura. l'incantesimo non fornisce
alcuna indicazione sulla "direzione" nella quale l'allineamento si è
spostato tranne che in alcuni casi specifici definiti piu avanti;
comunque indica lungo quale asse si è verificata la variazione di
allineamento. |
|
Per esempio, un sacerdote usa questo incantesimo per analizzare
l'equilibrio di una creatura Caotica Neutrale. L'incantesimo
indica che la creatura e lontana un grado dalla neutralità e che la
variazione è intervenuta sull'asse Legge-Caos. Così, la creatura
potrebbe essere sia Caotica Neutrale che Legale Neutrale. Se la
creatura fosse Caotica Malvagia, l'incantesimo indicherebbe un
allineamente spostato di due gradi rispetto al punto di equilibrio;
un grado lungo entrambi gli assi. Così la creatura potrebbe essere
Caotica Malvagia, Caotica Buona, Legale Malvagia oppure
Legale Buona. |
|
II sacerdote ha una probabilità del 5% per livello di interpretare
correttamente la variaziene lungo un asse scelto a caso.
Questo significa che un sacerdete di 10° livello che valuta l'equilibrio
di una creatura Caotica Neutrale avrebbe un 50% di probabilità
di stabilire che quella creatura è Caotica (e quindi Caotica
Neutrale, poiché è solo ad un grado dall'equilibrio). |
|
L'incantesimo è simile a Individuazione del male, e non da
alcun risultato su una trappola nascesta. Se viene lanciato su una
creatura con intelligenza animale e non-intelligente, darà sempre
come risultato la Neutralità Pura (cioé nessun grado di divergenza
dall'equilibrio). |
|
Le componenti materiali sono quattro monete di ferro che il
sacerdote lancia nelle sue mani mentre si concentra sulla magia.
Le monete non vengone consumate dal lancio dell'incantesimo.
|