Gatto d'ombra

(Incantesimo da bardo di sesto livello, Illusione)

Shadowcat


Scuola: Illusione/Visione, Ombra
Raggio d'azione: 9m per liv.
Componenti: V, S, M
Durata: 1 turno per livello
Tempo di lancio: 3
Area d'effetto: Speciale
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Quando lancia questo incantesimo, lo stregone plasma un gatto dall'ombra. Grande quanto un gatto normale, il felino d'ombra può essere grigio o nero ed è controllato telepaticamente dallo stregone. Quest'ultimo può vedere, sentire e perfino parlare attraverso di lui mentre rimane all'interno del raggio d'azione. Nel momento in cui il felino esce dal raggio, svanisce. Lo stregone non ha bisogno di rimanere concentrato per mantenere il gatto d'ombra.
Il gatto d'ombra è incorporeo e per questo può essere colpito solo con magie o attacchi speciali e da armi magiche +1 o migliori; ha CA 5, fattore-movimento 18 e tiri-salvezza uguali a quelli dello stregone. Il gatto svanisce se subisce un numero di ferite pari alla meta del punti-ferita totali dello stregone. Il gatto d'ombra non ha attacchi propri e non può toccare o trasportare oggetti. L'incantesimo Dissolvi magie, se riesce, fa svanire immediatamente il gatto.
Un gatto d'ombra non emette alcun rumore quando si muove. Nel 90% dei casi non viene visto o individuato a meno che la zona in cui si sta muovendo non sia molto illuminata; inoltre può passare attraverso piccoli buchi o strette aperture.
Le componenti materiali di questo incantesimo sono una perla nera del valore di almeno 100 mo e un'unghia di gatto grigio o nero.