Fedele mastino di Mordenkainen

(Incantesimo da bardo di quinto livello, Evocazione/Attrazione)

Mordenkainen's Faithful Hound


Scuola: Evocazione/Attrazione, Ombra
Raggio d'azione: 9m
Componenti: V, S, M
Durata: Speciale
Tempo di lancio: 5
Area d'effetto: Speciale
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Grazie a questo incantesimo lo stregone evoca un mastino fantasma, che lui solo è in grado di vedere. Può metterlo di guardia ad un passaggio, una stanza, una porta, un portale o qualcosa di simile. Se una qualsiasi creatura, più grossa di un gatto, si avvicina al luogo custodito, il mastino comincia ad abbaiare molto forte. Si tratta di un guardiano eccellente, perché è in grado di individuare l'invisibile e le creature eteree. Non reagisce alle illusioni chi non siano quasi reali.
Se l'intruso vole le spalle al mastino, questo lo attacca come mostro da 10 dadi-vita, infliggendogli 3d6 danni. Può colpire avversari di ogni tipo, anche quelli che sono soggetti solo ad armi magiche +3 o più potenti. Le creature prive di "spalle" (le gelatine, ad esempio) non vengono attaccate. Il mastino non si può combattere, ma può essere dissolto.
L'incantesimo dura al massimo un'ora più mezz'ora per ogni livello dello stregone ma, una volta attivato da un intruso, continua solo per un round per ogni livello dello stregone. Se lo stregone è distante più di 27m dall'area difesa dal mastino, l'incantesimo si spezza.
Le componenti materiali sono un fischietto d'argento, un pezzo d'osso e un filo.