Invocare il fulmine

(Incantesimo da bardo di terzo livello, Alterazione)

Call Lightning


Sfera: Tempo atmosferico
Raggio d'azione: 324m
Componenti: V, S
Durata: 1 turno per livello
Tempo di lancio: 1 turno
Area d'effetto: Raggio di 3m
Tiro-salvezza: 1/2

Descrizione:

Questo incantesimo permette al sacerdote di invocare i fulmini. Perché questo avvenga, nei paraggi dev'esserci una perturbazione di qualche genere (un temporale, tempo nuvoloso con ala o addirittura un tornado, compreso quello formato da un djinn o un elementale dell'aria da 7 o più dadi-vita). E' possibile far scendere un fulmine per turno; non è necessario farlo subito (si puo anche fare altro, come ad esempio lanciare incantesimi). Ogni volta che invoca il lampo, il sacerdote deve stare fermo e concentrarsi per un intero round. La magia dura un turno per ogni livello del sacerdote ed ogni saetta causa 2d8 danni da elettricità, più 1d8 danni aggiuntivi per ogni livello dell'invocatore; un sacerdote del 4° livello può scagliare un fulmine da 6d8 danni (2d8 + 4d8).
Il lampo scende in verticale e colpisce dove vuole il sacerdote, fino a 324 m di distanza. Ogni creatura nel raggio di 3 m dal punto il cui si scarica la saetta subisce l'intero danno, a meno che non riesca a dimezzarlo superando un tiro-salvezza contro incantesimi.
L'incantesimo riesce solo all'aperto, in quanto è necessaria la presenza di un temporale. Non funziona sotto terra ne sott'acqua.