Coro ultraterreno

(Incantesimo da bardo di terzo livello, Invocazione)

Unearthly Chair


Sfera: Combattimento
Raggio d'azione: 0
Componenti: V
Durata: Istantanea
Tempo di lancio: 5
Area d'effetto: Speciale
Tiro-salvezza: 1/2

Descrizione:

Questo incantesimo di collaborazione richiede la partecipazione di almeno tre sacerdoti. Al momento del lancio, i sacerdoti devono trovarsi a non più di 3 m di distanza l'uno dall'altro. Dopo averlo lanciato, i sacerdoti cantano intonando un accordo dissonante. Il risultato dell'incantesimo dipende dal numero di voci presenti.
Trio: In questa forma, l'incantesimo proietta un cono di forza sonora lungo 36 m e ampio 12 m alla base. Tutte le creature che si trovano nell'area di effetto devono effettuare un tiro-salvezza contro incantesimi oppure subiscono 2d4 danni (1d4 danni se il tiro riesce). I non morti subiscono una penalità -2 al tiro.
Quartetto: Con quattro voci, l'incantesimo ha la stessa area di effetto indicata sopra. Comunque, tutti coloro che falliscono il tiro-salvezza subiscono 2d4 danni e vengono assordati per un round, mentre se lo superano subiscono solo la metà dei danni e non vengono assordati. Le creature non morte non hanno la possibilità di effettuare alcun tiro-salvezza.
Quintetto: Il coro a cinque voci produce effetti molto più potenti. Tutti coloro che si trovano nell'area di effetto subiscono 6d4 danni (tiro-salvezza per dimezzare i danni). I non morti non hanno la possibilità di effettuare il tiro-salvezza. Tutte le creature vengono assordate per un round. Inoltre, ceramiche, oggetti di vetro, cristallo o oggetti che si possono rompere devono superare un tiro-salvezza contro caduta oppure vengono distrutti.
Esemble: Un ensemble di cantanti comprende 6-10 sacerdoti. In questo caso, l'area di effetto aumenta ad un cono lungo 54 m e largo 18 m alla base. Tutte le creature che si trovano in quest'area subiscono 1d4 danni per sacerdote e vengono assordate per 1d4 round. Un tiro-salvezza contro incantesimi effettuato con successo dimezza i danni e la durata della sordità. Le creature non morte con 5 dadi-vita o meno vengono immediatamente distrutte. Tutti gli altri non morti subiscono i normali danni, ma non hanno la possibilità di effettuare il tiro-salvezza. Vetro, ceramica. cristallo, osso e tutti gli oggetti di legno che hanno la resistenza di una porta o meno (casse, tavoli, sedie ecc.) devono superare un tiro-salvezza contro distruzione oppure vengono distrutti.
Coro: Il gruppo più potente, un coro, richiede la presenza di almeno 11 sacerdoti. In questo caso, l'area di effetto si espande in un cono lungo 90 m e ampio 30 alla base. Tutti coloro che si trovano nell'area di effetto subiscono 1d6 danni per sacerdote fino ad un massimo di 20d6. Se superano il tiro-salvezza contro incantesimi dimezzano 1d10 round mentre quelli che lo superano vengono assordati solo per 1d6 round. Le creature non morte con 5 dadi-vita o meno vengono immediatamente distrutte. I non morti con più dadi-vita non hanno comunque la possibilità di effettuare il tiro-salvezza. Le strutture che si trovano all'interno dell'area di effetto vengono danneggiate come se fossero state colpite dal proiettile di una catapulta (un colpo ogni quattro sacerdoti presenti nel coro). Le porte, le casse e gli altri oggetti che si possono rompere vengono distrutti all'istante.