Attirare insetti

(Incantesimo da bardo di terzo livello, Evocazione/Attrazione)

Summon Insects


Sfera: Animale
Raggio d'azione: 27m
Componenti: V, S, M
Durata: 1 round per livello
Tempo di lancio: 1 round
Area d'effetto: 1 creatura
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Con questo incantesimo si attira uno sciame di insetti volanti (70% dei casi) o striscianti (30%) che aggrediscono gli avversari del sacerdote. Il primo tipo comprende api, tafani o vespe, il secondo scarafaggi o formiche. Dopo che è stato lanciato l'incantesimo, lo sciame si raduna in un punto scelto dal sacerdote entro il raggio d'azione ed attacca la creatura da lui indicata.
La vittima subisce 2 ferite per round se non fa nient'altro oltre a cercare di fuggire e scacciarli, 4 ferite in caso contrario. Se li ignora, ha una penalità di -2 sui tiri per colpire e di +2 sulla Classe Armatura. Se cerca di lanciare un incantesimo, bisogna effettuare il tiro per l'iniztativa; se gli insetti colpiscono per primi, la concentrazione è persa e l'incantesimo viene sprecato.
Gli insetti si disperdono se la vittima entra in una zona di fumo denso o fiamme, se corre più forte di loro o si immerge in una quantità sufficiente d'acqua. Quando la vittima riesce a sfuggire, gli insetti possono dirigersi contro un altro obiettivo, ma bisogna lasciar passare almeno un round. Gli insetti strisciano a 3 m per round (velocità massima su terreno liscio) o volano a l8 m per round. E` necessario che il sacerdote conservi la concentrazione: se si sposta o viene disturbato lo sciame si dissolve.
Il sacerdote può, se si trova sotto terra, attirare 1d4 formiche giganti, ma c'è solo il 30% di probabilita che ci riesca, a meno che non ci sia un formicaio nelle vicinanze. L'incantesimo non funziona sott'acqua.
Le componenti materiali sono il simbolo sacro, un petalo di fiore ed un po' di fango o argilla umida.