Scassinare

(Incantesimo da bardo di secondo livello, Alterazione)

Knock

Incantesimo invertibile


Scuola: Magia universale
Raggio d'azione: 54m
Componenti: V
Durata: Speciale
Tempo di lancio: 1
Area d'effetto: 0,9m2 per livello
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Con questo incantesimo vengono spalancate porte chiuse, sbarrate, chiuse a chiave, con il catenaccio o dotate di serrature magiche. Si aprono anche porte segrete, casse, scrigni chiusi dotati di trappole, saldature, manette e catene. Se viene utilizzato per aprire una porta chiusa magicamente, l'incantesimo precedente non viene eliminato, ma semplicemente sospeso per un turno. In qualsiasi altro caso, le serrature e le saldature vengono aperte in modo permanente (sebbene le prime possano ancora essere chiuse successivamente). Non solleva cancelli sbarrati o altri ostacoli simili (grate), non elimina corde, funi ecc.. L'effetto è limitato in base all'area: uno stregone del 3° livello potrebbe scassinare l'equivalente di 2,7m2 o meno (ad esempio una normale porta di 120cm x 210cm). Ogni incantesimo scassina al massimo due tipi di serratura per ogni portale. Quindi, se una porta è chiusa a chiave, sbarrata e con il catenaccio, o se ha una tripla serratura, per aprirla occorrono due incantesimi Scassinare. In ogni caso, è necessario conoscere esattamente la collocazione della porta o dell'oggetto da aprire; l'incantesimo non può essere utilizzato su una parete nella speranza di scoprire una porta segreta.
L'incantesimo invertito, Chiudere, chiude a chiave una porta o simili chiusure, se provviste di un meccanismo fisico. L'incantesimo non crea saldature, ma chiude le serrature meccaniche, tira le sbarre ecc., effettuando sempre un massimo di due chiusure. Non serve per le grate.