Musica celestiale

(Incantesimo da bardo di secondo livello, Incantamento/Charme)

Music of the Spheres


Sfera: Numeri, Charme
Raggio d'azione: 45m
Componenti: V, S, M
Durata: 1 turno + 1 round per livello
Tempo di lancio: 4
Area d'effetto: Cerchio con diametro di 6m
Tiro-salvezza: Neg.

Descrizione:

Con questo incantesimo il sacerdote crea delle musiche e delle armonie di straordinaria bellezza e complessità che mandano in estasi chi le ascolta impedendogli di attaccare o fare del male al sacerdote a meno che non superi un tiro-salvezza contro incantesimi.
Inoltre, Musica celestiale rende il soggetto più suscettibile alle magie che charmano come per esempio Charme, Suggestione e Ipnosi, infliggendogli una penalità di -3 ai suoi tiri-salvezza contro questi incantesimi.
Questo incantesimo non protegge i personaggi che si trovano in compagnia del sacerdote; chi cade vittima dell'incantesimo è libero di attaccare chiunque tra loro. L'effetto dell'incantesimo termina immediatamente se il sacerdote intraprende un'azione ostile contro una creatura che si trova sotto l'influenza dell'incantesimo. Musica celestiale può influenzare una creatura ogni 3 livelli del sacerdote (una al 3° livello, due al 6° livello ecc). Le vittime devono trovarsi in un cerchio del diametro di 6 m.
Le potenziali vittime devono avere almeno 1 in Intelligenza (necessario per comprendere il concetto di musica) e devono essere in grado di sentire la musica (cioé, non possono essere sorde e non devono avere nulla che ostruisca le orecchie), il che vuole anche dire che il livello del rumore di fondo deve essere basso altrimenti la musica non è percepibile. Il DM dovrebbe considerare il volume della musica pari a quello di una voce umana media che parla normalmente. Se la potenziale vittima non è normalmente in grado di udire quella voce alla distanza in cui si trova, l'incantesimo non avrà effetto su di lei. L'incantesimo potrebbe essere virtualmente inutile nel mezzo di una battaglia campale o durante una tempesta.
Componenti materiali sono tre piccole archetti di puro argento, ognuno del valore di 1OO mo. Le dimensioni degli archetti devono essere in ragione di 1 a 4 a 9. ll sacerdote manipola gli archetti in una intricata sequenza mentre lancia l'incantesimo. Gli archetti non si consumano con il lancio.