Luce

(Incantesimo da bardo di primo livello, Alterazione)

Light

Incantesimo invertibile


Sfera: Sole
Raggio d'azione: 108m
Componenti: V, S
Durata: 1 ora + 1 turno per livello
Tempo di lancio: 4
Area d'effetto: Sfera con raggio di 6m
Tiro-salvezza: Speciale

Descrizione:

Viene a crearsi un'area di luce, forte quanto quella di una torcia, entro 6m dal centro dell'incantesimo. Gli oggetti che si trovano al buio oltre a questa sfera possono essere al massimo intravisti come forme vaghe. Il centro dell'incantesimo è un punto scelto dal sacerdote, che deve avere una visuale libera fino ad esso nel momento in cui lancia la magia. La luce può scaturire dall'aria, dalla roccia, dal metallo, dal legno o da qualsiasi altra sostanza. L'effetto è immobile, a meno che non sia centrato appositamente su un oggetto o una creatura che si muove. Se l'incantesimo viene lanciato su di una creatura, bisogna effettuare un tiro-salvezza e tener conto dell'eventuale resistenza alla magia. Se la resistenza funziona, l'effetto è annullato, mentre se riesce il tiro salvezza la luce va a formarsi alle spalle della creatura. Se la Luce è diretta contro gli occhi della creatura, la acceca, peggiorando di 4 la sua Classe Armatura, i suoi tiri-salvezza ed i suoi tiri per colpire. Il sacerdote può far smettere l'incantesimo in qualsiasi momento con una sola parola.
Non si possono sommare gli effetti di più incantesimi per ottenere luce più potente. La magia è invertibile e può far scendere l'oscurità nella stessa area e nelle stesse condizioni della Luce, ma in tal caso dura la metà. L'oscurità magica è completa, come quella che può esserci all'interno di una camera oscura. Qualsiasi sorgente luminosa, normale o magica, meno intensa della luce del sole non funziona un un'area con tenebre di questo tipo. Luce e Oscurità si annullano a vicenda se lanciati direttamente contro l'effetto contrario.