Amicizia con gli animali

(Incantesimo da bardo di primo livello, Incantamento/Charme)

Animal Friendship


Sfera: Animale
Raggio d'azione: 9m
Componenti: V,S,M
Durata: Permanente
Tempo di lancio: 1 ora
Area d'effetto: 1 animale
Tiro-salvezza: Neg.

Descrizione:

Il sacerdote riesce a far capire a qualsiasi animale con intelligenza 1-4 (da animale a semi-intelligente) che vuole fare amicizia. Se l'animale non supera il tiro-salvezza contro incantesimi quando il sacerdote inizia a lanciare l'incantesimo si metterà tranquillo in attesa che egli finisca. Da quel momento in poi lo seguirà dappertutto. L'incantesimo funziona soltante se il sacerdote desidera veramente essere amico di quell'animale. Se è spinto da altre motivazioni meno nobili (se, ad esempio, vuole mangiarselo, o mandarlo avanti per far scattare una trappola ecc.), l'animale lo percepisce e non si fida.
Il sacerdote potrà insegnare alla bestia tre trucchetti o esercizi specifici per ogni punto di intelligenza che essa possiede. Gli esercizi più comuni sono quelli che si insegnano ai cani o agli altri animali ammaestrati e non sono molto complicati. Ognuno di essi richiede una settimana di addestramento e tutto l'ammaestramento deve essere portato a termine entro i primi tre mesi dal momento in cui la creatura è diventata amica. In questi tre mesi l'animale non aggredirà mai il sacerdote, ma se viene abbandonato per più di una settimana tornerà selvatico e si comporterà di conseguenza.
Con questo incantesimo è possibile attrarre fino a 2 dadi-vita di animali per ogni livello del sacerdote. Questo è anche il limite massimo di dadi-vita degli animali che è possibile farsi amici ed ammaestrare contemporaneamente: non più del doppio del livello del sacerdote. È possibile attirare e addomesticare solo gli animali privi di allenamento.
Le componenti materiali sono il simbolo sacro ed un po' di cibo gradito all'animale.