Sfera della Distruzione

(Incantesimo da stregone di nono livello, Evocazione/Attrazione, Dimensionale)

Sphere of Ultimate Destruction


Sfera: Evocazione/Attrazione, Dimensionale
Raggio d'azione: 4,5 m per livello
Componenti: V,S,M
Durata: 1 round per livello
Tempo di lancio: 9
Area d'effetto: Crea una sfera
Tiro-salvezza: Speciale
Percettibilità: +5
Effeti sensoriali: Visivo (lieve)

Descrizione:

Questo spaventoso incantesimo crea una sfera annientatrice di breve durata (come quella descritta nel Manuale del Dungeon Master). La sfera è una palla nera di antimateria con un diamentro di circa 60 cm che distrugge istantaneamente e completamente qualsiasi oggetto con cui viene a contatto. La sfera appare dovunque voglia lo stregone purché entro il raggio d'azione dell'incantesimo, e si muove in qualsiasi direzione desiderata dallo stregone a una velocità massima di 4,5 m per round. Se lo stregone tenta di mettere a contatto la sfera con una creatura vivente, la potenziale vittima può effettuare un tiro-salvezza contro soffio per riuscire a scansarsi, ma se non si accorge della presenza della sfera o non è in grado di muoversi viene distrutta senza possibilità di tiro-salvezza.
Una volta creata, la sfera non si muove esattamente come vuole lo stregone: egli ha una probabilità di controllarla pari al 75%+1% per ogni punto di Intelligenza oltre il 12 e +3% per ogni punto oltre il 15. In altre parole, uno stregone con Intelligenza 18 aggiungerebbe alla percentuale base di controllo un bonus del 12%. Se lo stregone non riesce a controllare la sfera in un certo round, questa inizia a muoversi verso di lui alla sua velocità massima di 4,5 metri per round. A differenza dell'oggetto magico, un altro stregone non può contendere il controllo della Sfera della distruzione a meno che non possieda un Talismano della Sfera ( vedi descrizione nel Manuale del Dungeon Master).
Se sulla sfera viene lanciato l'incantesimo Portale, esiste una probabilità del 50% che questa venga distrutta, un 35% che non accada nulla e un 15% che si verifichi una lacerazione nel tessuto della realtà, con l'effetto di proiettare in un altro Piano di esistenza tutto ciò che si trova entro un raggio di 54 metri. Qualora la sfera venga toccata da una verga della cancellazione, avviene una tremenda esplosione che infligge 3d4X10 danni a qualsiasi cosa presente nel raggio di 18 metri, dato che le 2 forze si annullano reciprocamente. Nessun altro incantesimo o oggetto magico ha effetto sulla Sfera della distruzione .Esiste una probabilità del 5% che ogni utilizzo di quest'incantesimo non provochi la completa distruzione della vittima ma la trasporti invece in un altro Piano di esistenza determinato casualmente, anche se non è dato sapere allo stregone quale delle 2 situazioni si sia verificata. La componente materiale di questo incantesimo è una sfera di cristallo nero portata nel Piano Etereo e che si possa comodamente tenere con due mani.