Risucchio di energia

(Incantesimo da stregone di nono livello, Apparizione/Necromanzia)

Energy Drain


Sfera: Invocazione/Apparizione, Necromanzia, Ombra
Raggio d'azione: Tocco
Componenti: V,S,M
Durata: Permanente
Tempo di lancio: 3
Area d'effetto: 1 creatura
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Lo stregone apre un canale tra il Piano in cui si trova ed il Piano dell'Energia Negativa. Non appena tocca un essere vivente (il che equivale ad un attacco riuscito in combattimente), la vittima perde 2 livelli, come se fosse stata toccata da uno spettro. Se questa è un mostro perderà 2 dadi-vita, sia come punti-ferita che come capacità di attacco. Se è un personaggio, invece, perderà permanentemente livelli, dadi-vita, punti-ferita ed abilità (li potrà comunque recuperare nel corso delle avventure).
La componente materiale è essenza di spettro o cenere di vampiro. La preparazione richiede soltanto pochi attimi. Gli ingredienti vengono lanciati in aria, e quando tocca la vittima, lo stregone pronuncia la parola magica: l'incantesimo agisce subito.
L'incantesimo dura solo un round. Umani ed umanoidi il cui livello è sceso sotto lo zero possono essere animati come zombi juju agli ordini dello stregone.
C'è sempre il 5% di probabilità (una su venti) che lo stregone sia investito dalle ceneri mentre avviene il risucchio di energia, perdendo 1 punto di Costituzione. Quando il numero di punti Costituzione persi equivale al punteggio iniziale di Costituzione, lo stregone muore e diventa un'ombra.