Incantesimo astrale

(Incantesimo da stregone di nono livello, Apparizione)

Astral Spell


Sfera: Magia universale
Raggio d'azione: Tocco
Componenti: V,S
Durata: Speciale
Tempo di lancio: 9
Area d'effetto: Speciale
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Con questo incantesimo lo stregone proietta il suo corpo astrale nel Piano Astrale, lasciando il corpo fisico ed ogni sua proprietà nel Primo Piano Materiale. Solo oggetti magici si possono portare nel Piano Astrale (ma ci sono incantesimi che possono rendere temporaneamente magici anche quelli normali, con il permesso del DM). Poiché il Piano Astrale è in contatto con il primo livello di tutti i piani Esterni, lo stregone può spostarsi in uno qualsiasi di essi: può anche decidere di abbandonare il Piano Astrale, formando un corpo nel Piano in cui ha scelto di entrare. Questo incantesimo consente ogni sorta di viaggio all'interno del Primo Piano materiale, ma in tal caso è impossibile formare un secondo corpo. In genere, una persona in forma astrale è visibile solo algi abitanti di quel Piano.
Il corpo astrale è collegato a quello materiale mediante una cordicella argentea. Se queta si spezza lo stregone resta ucciso, sia a livello materiale che astrale. In genere, solo il vento psichico può causare la rottura della cordicella. Quando viene formato un secondo corpo su un piano diverso, il filo argenteo resta attaccato a questo nuovo corpo su un piano diverso, il filo argenteo resta attaccato a questo nuovo corpo, invisibile. Se la forma astrale viene uccisa, la cordicella torna al proprietario sul Primo Piano Materiale e lo scuote dal suo torpore.
Chiunque si trovi in forma astrale può operare nel Piano Astrale, ma le sue azioni non avranno conseguenze sulle creature che esistono al di fuori di esso. L'incantesimo dura finché lo stregone non interrompe o intervengono mezzi esterni (un Dissolvi magie o la distruzione del corpo dello stregone su Piano Materiale).
Lo stregone può usare l'incantesimo per proiettare nel Piano Astrale altre sette creature al massimo, purchè queste siano unite con lui in modo da formare un cerchio.
Questi compagni di viaggio dipendono completamente da lui e possono da lui essere abbandonati. Il viaggio nel Piano Astrale può essere rapido o lento, come lo stregone preferisce. L'ultima destinazione può essere concettualizzata dallo stregone (vedi Planescape per le informazioni sul Piano Astrale e i viaggi astrali).
Gli oggetti magici possono andare nel Piano Astrale, ma la maggior parte di essi perde temporaneamentele proprietà magiche quando si trova nel Piano Astrale o in qualsiasi Piano distante dal Primo Piano Materiale. Il DM può permettere che armi ed armature con bonus di +3 o più conservino le loro proprietà sugli altri piani. Artefatti e reliquie funzionano ovunque. Gli oggetti che attingono i loro poteri da un determinato Piano sono più potenti quando si trovano su quel Piano (ad esempio un anello di resistenza al fuoco sul Piano Elementale del Fuoco, oppure una spada del risucchio vitale sul Piano dell'Energia Negativa).