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Questa magia fa in modo che ogni tipo di metallo ( molle come l'oro o duro come l'adamantio) diventi una sostanza fragile e cristallina.
Spade, scudi e armature di metallo ( e addirittura i golem di ferro) possono trasmutarsi in oggetti delicati, che vanno in pezzi al primo colpo. Il cambiamento è irreversibile,
a meno che non si usi un Desiderio (l'incantesimo Dissolvi magie non è sufficiente).
Lo stregone deve toccare fisicamente il ricevente della magia: se si tratta di un avversario o di un oggetto che l'avversario usa o indossa, è necessario un tiro per colpire
come per il combattimento ravvicinato. Un solo oggetto di metallo può essere interessato: se l'avversario ha lo scudo e l'armatura di metallo, la trasformazione potrà
colpire lo scudo oppure l'armatura. Tutti gli oggetti hanno diritto ad un tiro-salvezza pari al loro bonus o protezione magica (noti al DM). Una spada +1/+3 ha il 10% di probabilità
di salvarsi (media dei 2 bonus); un'armatura magica +5 ha una probabilità del 25%; un golem di ferro ha il 15% (è colpito solo da armi magiche con bonus +3 o più).
Possono essere colpiti, a discrezione del DM, anche artefatti e reliquie di metallo (ma è molto improbabile). Gli oggetti interessati vanno in frantumi e sono distrutti per sempre
se vengono colpiti da armi di metallo o comunque dotate di un certo peso, incluso un bastone. |