Fermare il tempo

(Incantesimo da stregone di nono livello, Alterazione)

Time stop


Sfera: Alterazione, Dimensionale
Raggio d'azione: 0
Componenti: V
Durata: Speciale
Tempo di lancio: 9
Area d'effetto: Raggio di 4.5 m
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Quando lancia quest'incantesimo, lo stregone arresta per un round lo scorrere del tempo dentro l'area d'effetto. Dall'esterno, la sfera sembra semplicemente lampeggiare per un attimo. Al suo interno, lo stregone è libero di agire per 1d3 round di tempo apparente, mentre le altre creature in essa contenute eccetto semidei o entità equivalenti, restano come immobilizzate (la durata della magia riguarda soltanto lo stregone). Tutto ciò che penetra nell'area d'effetto subisce lo stesso destino. Se lo stregone abbandona l'area, l'incantesimo si interrompe. Quando l'incantesimo termina, lo stregone torna ad agire in tempo reale.
Nota: si consiglia al DM di usare un cronometro o di contare mentalmente il tempo che passa. Se lo stregone non riesce a portare a termine il compito che si era proposto prima dello scadere del limite, probabilmente si troverà in una situazione imbarazzante. È permesso l'uso di Teletrasporto prima della fine dell'incantesimo.