Sprofondare

(Incantesimo da stregone di ottavo livello, Incantamento, Alterazione)

Sink


Scuola: Alterazione, Incantamento/Charme, Elementale della terra
Raggio d'azione: 9m per livello
Componenti: V, S
Durata: Speciale
Tempo di lancio: 8
Area d'effetto: 1 creatura o 1 oggetto, max 27dm3 per livello
Tiro-salvezza: Speciale

Descrizione:

Lo stregone costringe una creatura o un oggetto a sprofondare nel terreno su cui poggia. Per lanciare l'incantesimo, lo stregone deve proseguire la litania per l'intero round senza interruzione: alla fine la vittima resterà incollata al terreno, a meno che non superi un tiro-salvezza contro incantesimi (se si tratta di una creatura) o contro disintegrazione (se è un oggetto con proprietà magiche). (Nota: le "proprietà magiche" comprendono quelle degli oggetti magici descritti nel MDM, quelle degli oggetti incantati o comunque di origine magica e quelle degli oggetti con incantesimi di protezione o che conferiscono doti magiche permanenti). Gli oggetti non magici non hanno diritto al tiro-salvezza. Se la vittima fallisce il tiro, diventa pià pesante del terreno.
Ora lo stregone può scegliere di sospendere l'incantesimo e lasciare la vittima nelle condizioni in cui si trova; in tal caso, la magia svanisce nel giro di quattro turni ed il soggetto torna normale. Altrimenti, può decidere di proseguire nel round successivo: allora la vittima comincia ad affondare. Prima che possa avvenire qualsiasi azione del round successivo, la vittima sprofonda per un quarto della sua altezza. Dopo le azioni del primo gruppo, affonda per metà. Dopo che avrà agito il secondo gruppo, va sotto di un altro quarto e, alla fine del round, sarà completamente sepolta.
Questo interramento pone la vittima in uno stato di animazione sospesa. Il processo di invecchiamento e le funzioni fisiche si arrestano, ma per il resto il soggetto non subisce altri danni e rimane dov'è, sotto terra. La distanza dalla superficie del suo punto più elevato è pari alla sua altezza: se la vittima è alla 1,80 m starà ad 1,8O m di profondità se è alta 18 m, la sommità del capo sarà a 18 m. Se si elimina in qualche modo la terra che lo ricopre, il soggetto torna normale (ma non riemerge) e l'incantesimo è spezzato. Sono adatti allo scopo incantesimi come Scavare, Roccia in fango, Liberare (forma invertita di Imprigionare, del 9° livello). Se viene lanciata un'Individuazione del magico su un'area in cui è stato lanciato questo incantesimo, diventerà visibile un'aura di natura indefinibile, anche se il soggetto è oltre il raggio di individuazione. Se la vittima ricade entro il raggio, invece, verranno scoperte le scuole di appartenenza dell'incantesimo (Alterazione, Incantamento).