Simbolo

(Incantesimo da stregone di ottavo livello, Evocazione/Attrazione)

Symbol


Scuola: Evocazione/Attrazione, Geomanzia
Raggio d'azione: Tocco
Componenti: V, S, M
Durata: Speciale
Tempo di lancio: 8
Area d'effetto: Speciale
Tiro-salvezza: Speciale

Descrizione:

Con questo incantesimo vengono create delle rune magiche capaci di colpire le creature che le leggono, le toccano, le calpestano o varcano il portale su cui sono incise. Lo stregone può incidere il simbolo su qualsiasi genere di superficie. Il tipo di iscrizione sarà scelto tra i seguenti:
Discordia Le vittime cominciano a litigare e discutere. Se sono di allineamento diverso, c'è il 50% di probabilità che si attacchino. La lite dura 5d4 round, il combattimento si protrae per 2d4 round.
Disperazione Le creature effettuano un tiro-salvezza contro incantesimi. Se lo falliscono, per 3d4 turni cadono in uno stato di profondo sconforto, al punto che obbediranno agli ordini di qualsiasi avversario (arrendersi, uscire ecc.). In questo periodo c'è il 25% di probabilità che le creature colpite non compiano nessuna azione e altrettante probabilità che quelle impegnate in un compito di qualche tipo lo interrompano o si ritirino (se stanno combattendo).
Dolore Tutte le creature sono colte da dolori lancinanti, che comportano una penalità di -2 sul punteggio di Destrezza e di -4 sul tiro per colpire per 2d10 turni.
Follia Una o più creature, per un totale di punti-ferita non superiore a 120, impazziscono ed agiscono come se fossero vittime di un incantesimo di Confusione. Questo stato dura finché non viene curato con Guarigione, Ristorare o Desiderio
Morte Restano uccise una o più creature (totale dei punti-ferita non superiore a 80).
Paura Crea una forma potenziata dell'incantesimo Paura. Le vittime devono superare un tiro-salvezza contro incantesimi con penalità di -4. Se falliscono, fuggono in preda al panico (vedi incantesimo Paura).
Sonno Tutte le creature con meno di 8+1 dadi-vita cadono subito in un sonno catatonico. Non possono essere svegliate per 1d12 + 4 turni.
Stordimento Una o più creature (totale punti-ferita non superiore a 160) restano stordite e barcollano per 5d4 round, lasciando cadere tutto ciò che hanno in mano.
Il tipo di simbolo non può essere riconosciuto se non lo si legge, ma in questo modo si attiva l'incantesimo.
Le componenti materiali sono polvere di diamanti e d'opale nero. Ognuno dei due ingredienti non deve costare meno di 5000 mo.