Schermo

(Incantesimo da stregone di ottavo livello, Divinazione, Illusione)

Screen


Scuola: Illusione/Visione, Divinazione
Raggio d'azione: 0
Componenti: V, S
Durata: 1 ora per livello
Tempo di lancio: 1 turno
Area d'effetto: Un numero di cubi con spigolo di 9m uguale al livello
Tiro-salvezza: Speciale

Descrizione:

L'incantesimo combina vari elementi per creare una potente protezione da ogni tipo di osservazione ed esame. Lo stregone deve dichiarare quali cose, nell'area d'effetto, vuole che siano viste e quali vuole che non lo siano.
L'illusione prodotta dev'essere specificata chiaramente. Lo stregone, ad esempio, può stabilire che per la durata dell'incantesimo si avrà l'illusione che lui stia giocando a scacchi con un altro (questo però non prevede che i due facciano una pausa-pranzo e poi riprendano la partita) Può far sembrare un incrocio deserto e tranquillo quando, in realtà, ci sta passando un intero esercito. In questo caso, può anche specificare che nessuno sia visibile (compresi estranei di passaggio) oppure che soltanto le sue truppe siano nascoste o addirittura che si veda un uomo ogni cinque. Una volta stabilite, le condizioni non si possono cambiare.
I tentativi di sondare l'area ottengono automaticamente l'immagine scelta dallo stregone (non è ammesso il tiro-salvezza). I suoni sono appropriati alle immagini: un gruppo di persone in un prato può apparire come un prato deserto, dove cinguettano gli uccellini. Se c'è motivo di dubitare di quel che si vede, l'osservazione diretta può, come nelle normali illusioni, autorizzare un tiro-salvezza: sicuramente chiunque si insospettisce se una colonna in marcia sparisce e poi ricompare ad una certa distanza! Anche quando le vittime entrano nell'area dell'illusione non è necessario un tiro-salvezza, purché i personaggi nascosti stiano attenti a non intralciarle.