Permanenza

(Incantesimo da stregone di ottavo livello, Alterazione)

Permanency


Scuola: Magia universale
Raggio d'azione: Speciale
Componenti: V, S
Durata: Permanente
Tempo di lancio: 2 round
Area d'effetto: Speciale
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

L'incantesimo rende permanente la durata di altre magie. È efficace sui seguenti incantesimi lanciati sulla propria persona:
      Comprensione dei linguaggi
      Individuazione del magico/ dell'invisibilità
      Infravisione
      Lettura del magico
      Lingue
      Protezione dei proiettili normali/ dai trucchetti/ dal male
      Servitore invisibile
Lo stregone lancia l'incantesimo prescelto e poi Permanenza. Ogni volta che usa Permanenza il suo punteggio di Costituzione si abbassa di 1 punto. Non può lanciare questi incantesimi su altre creature. La Permanenza può essere dissolta solo da uno stregone di livello superiore al suo (quando ha lanciato l'incantesimo).
Oltre all'uso personale, l'incantesimo può rendere permanenti le seguenti magie, che interessano creature od oggerti o sono ad area:
      Bocca magica
      Muro di fuoco
      Folata di vento
      Muro di forza
      Ingrandire
      Ragnatela
      Invisibilità
      Sfera prismatica
      Nube maleodorante
È anche possibile rendere permanente l'effetto di questi incantesimi su oggetti o ad area:
      Allarme
      Muro di fuoco
      Distorsione della distanza
      Rumore
      Luci danzanti
      Teletrasporto
      Nebbia fitta
Queste applicazioni ad altri incantesimi permettono di lanciare la permanenza contemporaneamente all'altra magia (se l'oggetto non è una creatura), ma in questo modo è possibile dissolvere i due incantesimi insieme.
La Permanenza serve anche per la fabbricazione di oggetti magici (vedi incantesimo del 6° livello Incantare un oggetto). Il DM può decidere di renderla ineffiace o vacillante dopo un lungo periodo (un millennio almeno). Questa inefficacia può manifestarsi poco alla volta o improvvisamente.
Il DM può consentire di rendere permanenti anche altri incantesimi. La ricerca di questa possibile applicazione costa tanto tempo e denaro quanto la ricerca dell'incantesimo vero e proprio. Se il DM ha già deciso che l'applicazione non è possibile, la ricerca fallisce automaticamente. Lo stregone non può mai sapere se la cosa è possibile o meno finché non prova.