Metamorfosi di un oggetto

(Incantesimo da stregone di ottavo livello, Alterazione)

Polymorph Any Object


Scuola: Alterazione
Raggio d'azione: 4,5m per livello
Componenti: V, S, M
Durata: Variabile
Tempo di lancio: 1 round
Area d'effetto: Speciale
Tiro-salvezza: Speciale

Descrizione:

L'incantesimo trasforma una creatura o un oggetto in qualcos'altro. È possibile utilizzarlo come versione potenziata di Metamorfosi o di Pietra in carne, con una penalità di -4 sui tiri-salvezza. Se lo si adopera per trasformare oggetti, la durata dipende da quanto la nuova condizione differisce dalla precedente, anche per le dimensioni. Decidere questo spettaa al DM, che seguirà questo schema:

Regno Animale, vegetale, minerale
Classe Mammiferi, bipedi, muffe, metalli, ecc.
Relazione Ramo-pianta, sabbia-spiaggia, ecc.
Dimensione Maggiore, uguale, minore
Forma Somiglianza complessiva all'originale
Intelligenza Con particolare attenzione ai casi in cui dopo la trasformazione il soggetto diventa più Intelligente di prima

Sc c'è stato un cambiamento di Regno, l'incantesimo dura ore o turni (ore se il salto è di una categoria, turni se è di due). Anche le altre modifiche alterano la durata: la trasformazione di un leone in un androsfinge può essere permanente, ma quella di una rapa in un verme viola dura solo qualche ora; la trasformazione di una zanna in un elelante può essere definitiva, ma quella di un ramoscello in una spada resiste solo per alcuni turni.
Tutti gli oggetti trasformati trasmettono una forte aura magica. Se viene lanciato direttamente su di loro l'incantesimo Dissolvi magie ritornano alla forma precedente. Chi ha subito una metamorfosi di questo tipo è soggetto all'incantesimo Pietra in carne. Come sempre, i danni subiti quando si assume l'altra forma possono comportare ferite o anche la morte della creatura: è possibile, ad esempio, tramutare una creatura in pietra e poi frantumarla in polvere. Se invece viene trasformata direttamente in polvere, per danneggiarla si dovranno lanciare magie più creative: una Folata di vento che la disperde, ad esempio. In generale, benché spetti sempre al DM giudicare, il danno si verifica quando la nuova forma viene alterata da una forza fisica.
Gli esseri viventi devono superare una prova di shock corporeo, e ad essi vanno applicate le restrizioni evidenziate a proposito di Metamorfosi e di Pietra in carne. Spesso la trasformazione diminuisce i poteri di una creatura o di un oggetto senza aggiungerne di nuovi, a parte tipi di movimento che non erano possibili nella forma precedente. Se, ad esempio, una spada vorpal viene trasformata in un pugnale, non conserverà le sue proprietà di spada vorpal. Allo stesso modo, oggetti di nessun valore non rimarranno oggetti preziosi per molto tempo.
Le componenti materiali sono mercurio, gomma arabica e fumo.