Descrizione: |
Lo stregone costringe lo spirito (e il corpo) di una crearura ad
entrare in una speciale gemma incantata. Nel momento in cui pronuncia
l'ultima parola della formula, dev'essere in grado di vedere la sua vittima. |
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L'incantesimo si può attivare in due modi. In primo luogo, è possibile
pronunciare la parola finale della formula quando la creatura è entro il
raggio d'azione. In tal caso, la vittima può effettuare un tiro-salvezza contro
incantesimi per evitare l'effetto, o sfruttare la sua resistenza alla magia, se
ne è dotata. Se viene anche pronunciato il vero nome della creatura, la
resistenza alla magia non funziona e c'è una penalità di -2 sul
tiro-salvezza. Se il tiro-salvezza riesce, la gemma va in frantumi. |
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Il secondo sistema è ben più subdolo: la vittima viene persuasa ad
accettare un oggetto che reca inscritta l'ultima parola e che intrappola
automaticamente la sua anima. Per far questo bisogna sapere il vero
nome della creatura ed incidere la parola conclusiva della formula
nell'oggetto al momento in cui si lancia l'incantesimo. Sull'oggetto è
possibile, inoltre, imporre un incantesimo di Simpatia. Non appena la vittima
lo prenderà la sua anima si trasferirà nella gemma, senza controllare la
resistenza alla magia o effettuare un tiro-salvezza. |
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La gemma-prigione conserverà lo spirito a tempo indefinito, a meno
che non venga distrutta: in questo caso lo spirito potra ricongiungersi con
il corpo. Se si intrappola una potente creatura proveniente da altri Piani
(oppure un personagglo viene intrappolato da un abitante di un altro
Piano mentre si trova lontano dal Primo Materiale), la si può costringere
ad eseguire un compito dopo la sua liberazione. In tutti gli altri casi, la
creatura liberata può andarsene liberamente. |
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Prima di poter lanciare l'incantesimo, lo stregone deve preparare la
prigione, una gemma del valore minimo di 1.OOO mo per ogni dado-vita
o livello della creatura (per intrappolarne una del 10° livello, o con 10
dadi-vita, è necessaria una gemma da 10.000 mo). Se la gemma non
raggiunge il valore richiesto, va in mille pezzi quando si tenta di
imprigionare lo spirito. (Nonostante i personaggi non abbiano il concetto di
livello, è possibile ricercare il valore della gemma occorrente per
intrappolare un individuo, anche se questo valore cambia man mano che esso
sale di livello.) Per creare la prigione è necessario lanciare sulla gemma
gli incantesimi Incantare un oggetto e Labirinto, preparandola ad
ospitare lo spirito della vittima. |