Antipatia-Simpatia

(Incantesimo da stregone di ottavo livello, Incantamento/Charme)

Antipathy-Simpathy


Scuola: Incantamento/Charme, Artificio
Raggio d'azione: 27m
Componenti: V, S, M
Durata: 2 ore per livello
Tempo di lancio: 1 ora
Area d'effetto: Un cubo con spigolo di 3m o 1 oggetto
Tiro-salvezza: Speciale

Descrizione:

Con questo incantesimo lo stregone fa in modo che un oggetto o un luogo emettano delle vibrazioni che attraggono o respingono un certo tipo di creatura intelligente o i personaggi di un particolare allineamento. Siccome le componenti sono diverse, lo stregone deve decidere il tipo di effetto e le caratteristiche della vittima prima di lanciare l'incantesimo. È impossibile lanciarla direttamente sugli esseri viventi.
Antipatia: Le creature di un certo tipo o allineamento sentono un bisogna insopprimibile di allontanarsi dall'area o dall'oggetto incantati. Se supera un tiro-salvezza contro incantesimi, la creatura potrà restare in quella zona o toccare l'oggetto, ma si sentirà molto a disagio e soffrirà un forte prurito che le farà perdere un punto di Destrezza per round (finché dura l'incantesimo), fino ad un massimo di 4 punti persi (la Destrezza non può comunque scendere al di sotto dei 3 punti). Se fallisce il tiro-salvezza, la creatura deve abbandanare l'area o l'oggetto. Finché l'incantesimo non termina o viene interrotto, la creatura farà di tutto per evitarli.
La componente materiale è allume intriso d'aceto.
Simpatia: Le creature di un certo tipo o allineamento si sentono gratificate dalla permanenza nell'area magica o dal contatto/possesso dell'oggetto incantato. Il desiderio di restare in quel luogo o di avere quell'oggetto è irresistibile. Si rifiuteranno di andarsene o di staccarsi dall'oggetto, a meno che non superino un tiro-salvezza contro incantesimi. Se lo superano, vengono momentaneamente liberate, ma dovranno ripetere il tiro-salvezza dopo 1d6 turni: se stavolta falliranno, ritorneranno nell'area o vicino all'oggetto.
Le componenti materiali sono perle frantumate del valore di 1.OOO mo ed una goccia di miele.
È necessario specificare il tipo di creature che si vuole colpire: ad esempio draghi rossi, giganti delle colline, ratti mannari, lammasu, catoblepas, vampiri e così via.
Quando le vittime sono personaggi, dovrà essere precisato l'allineamento: Caotico Malvagio, Caotico Buono, Legale Neutrale e così via.
Se l'incantesimo viene lanciato su un'area, può essere incantato un numero di cubi con spigolo di 3m uguale al livello dello stregone. Se invece viene lanciato su oggetti, è possibile incantare un singolo oggetto soltanto. Le creature o i personaggi che subiscono l'effetto devono sostenere un tiro-salvezza contro incantesimi con penalità di -2.