Soffocare

(Incantesimo da stregone di settimo livello, Alterazione, Necromanzia)

Suffocate


Scuola: Alterazione, Necromanzia, Elementale dell'aria
Raggio d'azione: 27m
Componenti: V, S, M
Durata: 1 round per livello
Tempo di lancio: 7
Area d'effetto: Cerchio con raggio di 3m
Tiro-salvezza: Neg.

Descrizione:

Questo incantesimo è in grado di soffocare tutte le creature all'interno dell'area di effetto che falliscono il tiro-salvezza. Il loro respiro viene risucchiato dentro una piccola borsa di seta che lo stregone tiene fra le mani.
Ad ogni round, la vittima deve effettuare una prova di Costituzione e se non la supera subisce 2d4 danni. In caso di riuscita, invece, il danno viene ridotto a 1d4.
Poiché cercano disperatamente di respirare, le vittime dimezzano il fattore-movimento, subiscono una penalità di -4 alla CA e agli attacchi e perdono tutti i bonus dati dalla Destrezza.
Le vittime subiscono gli effetti dell'incantesimo ogni round anche se escono dall'area di effetto originale, accumulando i danni finché la magia non svanisce, la borsa non viene aperta, oppure sulla borsa viene lanciato con successo un Dissolvi magia. Le penalità al combattimento perdurano anche dopo 1d3 round dal momento in cui terminano gli effetti dell'incantesimo.
La componente materiale è una piccola borsa di seta ornata con perle nere di un valore totale non inferiore a 5000mo. La borsa non viene distrutta durante il lancio, ma diventa inutilizzabile se viene colpita dal Dissolvi magie.