Porta intermittente

(Incantesimo da stregone di settimo livello, Alterazione)

Phase Door


Scuola: Alterazione, Dimensionale, Geomanzia, Ombra
Raggio d'azione: Tocco
Componenti: V
Durata: 1 uso ogni 2 livelli
Tempo di lancio: 7
Area d'effetto: Speciale
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Lo stregone si sintonizza con una parte di muro, come con l'incantesimo Passapareti. La porta è invisibile a tutti meno che a lui; è il solo a poter usare il passaggio creato, scomparendo quando entra e ricomparendo quando esce. Se lo stregone vuole, può attraversare la porta insieme ad un'altra creatura di dimensioni umane o inferiori, ma questo equivale a due usi. La porta non lascia passare luce, suoni o incantesimi e lo stesso stregone non può vedere cosa c'è dall'altra parte se non quando entra o esce. È quindi un'eccellente via di fuga, anche se è possibile che si inseriscano alcune creature, come i ragni intermittenti. Una gemma della visione o un effetto magico analogo rivela la presenza della porta, ma non permetterà di utilizzarla.
La porta consente un uso ogni due livelli dello stregone. Può essere annullata con un Dissolvi magie solo da uno stregone più potente, o da vari stregoni di livello inferiore che uniscano i loro sforzi ed i cui livelli sommati siano più del doppio del livello dell'artefice della porta (questo è l'unico caso in cui si possono lanciare incantesimi di dissoluzione in gruppo).
Si dice che l'incantesimo sia stato modificato da alcuni potenti stregoni in modo da creare porlali rinnovabili (o permanenti), che possono essere legati o meno ad individui (gregari) o oggetti specifici (anelli, ad esempio).