Descrizione: |
Correlato agli incantesimi Contingenza e Permanenza, l'incantesimo
Persistenza permette a uno stregone di lanciare un incantesimo di 6° livello o
superiore e di mantenerlo finché non lo usa. L'incantesimo ha due impieghi generali:
permette allo stregone di usare l'effetto magico personale di un incantesimo per tutta
la durata di Persistenza, oppure gli consente di preparare un incantesimo
istantaneo e tenerlo da parte finché non desidera lanciarlo. |
|
A. Effetto personale. Tutti gli incantesimi in grado di aumentare le
abilità naturali dello stregone, come Individuazione del magico, Protezione dal male
, Salto, Infravisione, Volare, Forma incorporea o altri incantesimi che influiscono
sullo stregone, possono essere resi persistenti con questo incantesimo. Lo stregone
lancia Persistenza e subito dopo l'incantesimo desiderato, i cui effetti si
protraggono nel tempo e possono essere richiamati dallo stregone con un semplice
atto di volontà in qualsiasi momento. Lo stregone può "attivare" o "disattivare"
l'incantesimo scelto tutte le volte che vuole durante il periodo in cui l'incantesimo
Persistenza è efficace. La durata di questo incantesimo personale decorre solo
quando esso è attivo, perciò uno stregone di 15° livello che rende persistente
l'incantesimo Volare è in grado di utilizzarlo per 1d6+15 turni (che è la normale
durata dell'incantesimo) nei 15 giorni in cui dura la Persistenza |
|
Ciò è molto utile perché permette allo stregone di lanciare un incantesimo,
assicurando su di sé gli effetti, avendo comunque la possibilità di attivare la magia
con un semplice comando sfruttandone tutti gli effetti e di memorizzare un altro
incantesimo al posto della magia resa persistente. La differenza principale tra
questo incantesimo e Contingenza risiede nel fatto che un incantesimo persistente
può essere invocato alcune volte (fino al limite della sua normale durata) mentre una
Contingenza funziona solo una volta. |
|
B. Incantesimi istantanei. Gli incantesimi con effetto istantaneo, come la
maggior parte delle magie offensive e di spostamento come Teletrasporto o Porta
dimesionale, possono essere resi persistenti allo stesso modo. L'incantesimo
può essere attivato in qualsiasi momento mentre dura la Persistenza, ma la
magia si esaurisce completamente come se l'incantesimo fosse lanciato normalmente.
Questo effetto è simile a quello dell'incantesimo Contingenza, ma non ha
condizioni predefinite e basta semplicemente che lo stregone desideri attivarlo. |
|
Gli incantesimi di attacco che hanno una durata (per esempio, Sfera infuocata o Muro
di fuoco) non possono essere resi persistenti. Lo stregone non può avere più di
un incantesimo persistente attivo nello stesso momento e se lancia un nuovo
incantesimo con effetti personali mentre è ancora persistente quello vecchio, questo
viene semplicemente sostituito dal più recente. La componente materiale per l'incantesimo
è un pregiato calice di cristallo del valore di circa 2000 monete d'oro; la componente per
l'incantesimo con effetti personali o istantanei viene consumata quando l'incantesimo
è reso persistente. |