Descrizione: |
Più insidioso e potente di Regressione mentale, Pazzia infligge a
una creatura una forma casuale di infermità mentale. La creature deve avere
come minimo Intelligenza 5 e non deve essere protetta dall'incantesimo
Mente libera; inoltre può effetture un tiro-salvezza contro incantesimi per
evitarne gli effetti. La forma di infermità mentale causata dall'incantesimo
viene determinata in base alla seguente tabella: |
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Tiro 1d100 |
Tipo di infermità |
01-15 |
Delirio |
16-22 |
Disorientamento |
23-34 |
Fobia |
35-40 |
Paranoia |
41-44 |
Alienazione |
45-54 |
Amnesia |
55-64 |
Allucinazioni |
65-69 |
Melanconia |
70-74 |
Demenza precoce |
75-83 |
Mania |
84-89 |
Ebetismo |
90-95 |
Catatonia |
96-00 |
Mania omicida |
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I vari tipi di infermità e gli effetti ad essi associati vengono descritti
nel Capitolo 6 alla voce Alienista. Lo stregone non può scegliere il tipo
di infermità da infliggere alla sua vittima, sebbene, attraverso una attenta osservazione
del comportamento successivo della creatura colpita, può essere in grado di capire
dopo alcuni round di cosa si tratta. Pazzia accelera il processo di infermità
in modo radicale, dando luogo immediatamente a una condizione ad uno stadio avanzato;
per esempio, un personaggio reso paranoico da questo incantesimo comincia subito a
sospettare che i suoi amici e compagni siano i suoi peggiori nemici. La vittima ha
una limitata possibilità di guarire con il passare del tempo (come viene detto nella
descrizione relativa all'infermità) ma a parte questa possibilità, l'unico modo per recuperare
la propria sanità mentale è attraverso l'incantesimo Ristorare o Desiderio,
oppure usando il potere psionico Chirurgia psichica. |
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La componente materiale per questo incantesimo è un cubo speciale di fili d'oro del
valore di almeno 500 monete d'oro intrecciati in modo da rappresentare un tessarotto,
o una figura quadridimensionale. |