Tentacoli

(Incantesimo da stregone di sesto livello, Evocazione, Alterazione)

Tentacles


Scuola: Alterazione, Evocazione/Attrazione
Raggio d'azione: 0
Componenti: V, M
Durata: 1 turno per livello
Tempo di lancio: 1 round
Area d'effetto: Lo stregone
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Con questo incantesimo lo stregone provoca la crescita sul suo corpo di due tentacoli verdognoli lunghi tre metri. I tentacoli spuntano dai fianchi, a metà strada tra l'ascella e la coscia; lo stregone può servirsene per afferrare arnesi o armi, o per arrampicarsi meglio.
Ogni tentacolo può effettuare un attacco, quindi lo stregone ha diritto a due attacchi in più per round. Il tentacolo è in grado di colpire e infliggere 1-6 danni, oppure può brandire una spada, un pugnale o un'altra arma (con la stessa abilità dello stregone); inoltre, essendo i tentacoll flessibili, può facilmente raggiungere le vittime su ogni lato del suo corpo.
Se il tentacolo disarmato riesce a colpire una vittima alta al massimo quanto un uomo (meno di 2,1 metri), la afferra e la stringe infliggendole automaticamente 2-8 danni ad ogni round successivo. Per liberarsi, la vittima deve tagliarlo: non c'è altro modo di allentare la presa, a meno che non venga reciso il tentacolo, ucciso lo stregone o annullato l'incantesimo con un Dissolvi magie. Per mozzarlo occorre infliggergli 10 punti-ferita; i colpi inferti al tentacolo non hanno effetto sullo stregone.
Quando ha i tentacoli intatti, lo stregone aggiunge un bonus del 40% alla sua probabilità di succssso per le scalate (vedi la tabella 66: "Modificatori alle scalate" sul Manuale del Giocatore), o del 20%, qualora il tentacolo integro sia uno solo.
La componente materiale è un tentacolo essiccato di piccolo polipo.