Sistema difensivo

(Incantesimo da stregone di sesto livello, Apparizione, Alterazione, Incantamento/Charme)

Guards and Wards


Scuola: Alterazione, Incantamento/Charme, Invocazione/Apparizione, Geomanzia
Raggio d'azione: 0
Componenti: V, S, M
Durata: 1 ora per livello
Tempo di lancio: 3 turni
Area d'effetto: Speciale
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Questo potente incantesimo viene generalmente utilizzato per difenre la fortezza dello stregone. È in grado di proteggere una fortezza ad un piano con base di 120m x 120m. Riducendo la base, è possibile difendere piani aggiuntivi. Nell'area interessata avvengono gli effetti seguenti:

  1. Tutti i corridoi si riempiono di nebbia; la visibilità è ridotta a 3m.
  2. Tutte le porte sono chiuse da un Chiavistello magico.
  3. Le scale sono piene di ragnatele che agiscono come l'incantesimo omonimo del 2° livello. Se vengono distrutte si riformano nel giro di un turno.
  4. Quando si deve scegliere tra più direzioni (un incrocio tra corridoi, ad esempio) avviene un effetto analogo all'incantesimo Confuzione: esiste il 50% di probabilità che l'intruso creda di andare nella direzione scelta, ma vada in quella opposta.
  5. L'intera area irradia magia. Utilizzare l'incantesimo Individuazione del magico risulta impossibile per gli stregoni di livello inferiore a quello di chi ha lanciato Sistema difensivo e difficile per gli altri.
  6. Una porta per ogni livello dello stregone è coperta da un'illusione e sembra una normale parete.
  7. Lo stregone può, inoltre, scegliere uno di questi effetti aggiuntivi:
    1. Luci danzanti in quattro corridoi.
    2. Bocca magica in due luoghi.
    3. Nube maleodorante in due luoghi.
    4. Folata di vento in un corridoio o una stanza.
    5. Suggestione in un luogo.
I punti 6 e 7 funzionano solo quando lo stregone ha acquisito completa familiarità con l'area d'effetto. L'incantesimo Dissolvi magie può eliminare un effetto a caso per volta. Scaccia maledizione è inutile.
Le componenti materiali sono incenso acceso, un po' di olio e zolfo, uno spago annodato, sangue di humber-hulk ed una barretta d'argento.