Sguardo penetrante

(Incantesimo da stregone di sesto livello, Incantamento/Charme, Illusione/Visione)

Eyebite


Scuola: Illusione/Visione, Incantamento/Charme, Mentalismo
Raggio d'azione: 18m
Componenti: V, S
Durata: 1 round ogni tre livelli
Tempo di lancio: 6
Area d'effetto: 1 creatura
Tiro-salvezza: Speciale

Descrizione:

Grazie a questo incantesimo, allo stregone è sufficiente incontrare lo sguardo della vittima e pronunciare una sola parola per ottenere un determinato effetto. L'attacco con lo sguardo si aggiunge ad ogni altro attacco consentito allo stregone. Lo stregone, al momento in cui lancia l'incantesimo, deve scegliere una delle quattro forme in cui è possibile attuarlo e in seguito non potrà cambiarla. Uno stregone del 12° livello che sceglie paura, ad esempio, ha quattro opportunità di effettuare con lo sguardo attacchi che causano paura, una per ogni round di durata dell'incantesimo. Ogni attacco si annulla superando un tiro-salvezza contro incantesimi, al quale si applicano i modificatori per la Saggezza. I quattro effetti tra cui scegliere sono i seguenti:
Charme: Lo stregone, pronunciando una sola parola, può affascinare con lo sguardo una singola persona o un mostro. La vittima diventa assolutamente docile ed obbediente, fino a mettere a repentaglio la propria incolumità. Per il resto, l'effetto è uguale a quello di Charmare mostri. Tutte le creature che non sono umane, umanoidi o semiumane effettuano il tiro-salvezza con un bonus di +2.
Paura: Lo stregone, pronunciando una sola parola, ispira paura con lo sguardo. La vittima fugge terrorizzata per 1d4 round. In seguito si rifiuta di guardare lo stregone e, se costretta a farlo, si nasconde o fugge verso il riparo più vicino (50% di probabilità per entrambe le alternative). Quest'ultimo effetto dura un turno per ogni livello dello stregone. L'attacco può essere annullato dagli incantesimi che scacciano la paura.
Malattia: Lo sguardo e la parola magica fanno ammalare la vittima, che si sente dolorante e febbricitante. Le creature che hanno punteggi di caratteristiche agiscono a potenziale dimezzato; le altre infliggono solo la metà dei danni con gli attacchi fisici. Il fattore-movimento viene dimezzato. La malattia dura un turno per ogni livello dello stregone, dopodiché tutte le caratteristiche risalgono di un punto per ogni turno di completo riposo o per ogni ora di moderata attività. L'effetto non è contrastato dagli incantesimi Cura malattie o Guarigione mentre Scaccia maledizione o un Dissolvi magie riuscito saranno efficaci. Le creature che non sono umane, semiumane o umanoidi effettuano il tiro-salvezza con un bonus di +2 contro questo attacco.
Sonno: Lo sguardo e la parola della stregone fanno cadere la vittima in uno stato comatoso, a meno che essa non superi un tiro-salvezza contro incantesimi. Le creature normalmente soggette a Sonno (incantesimo di 1° livello) hanno una penalità di -2 sul tiro. Per svegliarsi, la creatura colpita dev'essere scossa o traumatizzata.
In tutti i quattro casi, l'attacco con lo sguardo ha fattore-velocità 1. L'incantesimo non colpisce i non morti e non si estende oltre il Piano in cui si trova lo stregone. Lo stregone, inoltre, è soggetto alle conseguenze del suo sguardo riflesso e può effettuare il tiro-salvezza. Se viene riflesso l'effetto charme, egli rimarrà paralizzato finché l'incantesimo non svanisce o viene annullato.