Descrizione: |
Questo è un incantesimo potente e versatile, che permette allo
stregone di scegliere un effetto tra i seguenti. |
|
A) Sfera congelante. È una pallina di materia che si scioglie a
contatto con l'acqua o con un liquido acquoso, congelandoli per una
profondità di 15 cm ed una superficie pari a 9 m2 per ogni livello
dello stregone. Il ghiaccio dura un round per ogni livello dello stregone. |
|
La componente materiale è una piccola lastra di cristallo (6 cm2 circa). |
|
B) Raggio di gelo. Dalla mano dello stregone esce un raggio che può
arrivare fino a 9 m di distanza per ogni suo livello. Il raggio infligge alla prima
creatura colpita 1d4 + 2 danni per ogni livello della stregone. Si può
effettuare un tiro-salvezza contro incantesimi: se riesce, il raggio ha mancato il
bersaglio e non si subiscono danni. Se manca il primo obiettivo, il raggio
prosegue per tutta la sua lunghezza, trafiggendo tutto ciò che trova sul suo
cammino (ogni bersaglio può effettuare il tiro-salvezza o subire il danno). |
|
La componente materiale è uno zaffiro bianco (dal valore non
inferiore a 1.000 mo). |
|
C) Sfera di gelo. Ha le dimensioni di un proiettile da fionda, e
gelida al tocco, ma non fa alcun male. Si può scagliare con la mano, fino a
56 m di distanza (corta gittata), oppure con la fionda. Quando arriva sul
bersaglio, la pallina va in frantumi ed infligge 6d6 danni da freddo alle
creature nel raggio di 3 metri (il danno è dimezzato se superano un
tiro-salvezza contro incantesimi). Per vedere dove finisce la sferetta se non
centra il bersaglio si usa la tabella dei proiettili a dispersione (MDM). Se
la pallina non viene lanciata entro un periodo pari ad un round per ogni
livello dello stregone, si spezza e causa i danni di cui sopra. Questo
effetto ritardato si può usare contro gli inseguitori, benché possa essere
pericoloso anche per lo stregone e i suoi compagni. |
|
La componente materiale è un diamante da 1.000 mo. |