Miraggio

(Incantesimo da stregone di sesto livello, Illusione/Visione, Alterazione)

Mirage Arcana


Scuola: Alterazione, Illusione/Visione
Raggio d'azione: 9m per livello
Componenti: V, S (M opzionale)
Durata: Speciale
Tempo di lancio: Speciale
Area d'effetto: Raggio di 3m per livello
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Si tratta di una magia simile all'incantesimo Abbandono, ma più potente ed elaborata, che consente allo stregone di far apparire una data area diversa da quella che è. L'incantesimo dura finché chi lo lancia mantiene un minimo di concentrazione. Dopo quel momento, prosegue per un'ora più un turno per ogni livello delle stregone (Nota: si può mantenere un minima di concentrazione mentre si parla, ma non mentre si lanciano incantesimi, si combatte o si subisce un attacco). Se lo stregone utilizza un frammento di qualcosa che è estrettamente collegato al luogo ricreato, l'effetto sarà più realistico.
Per poter avere qualche speranza di scoprire il trucco, a meno che non si usino oggetti magici o incantesimi, dev'esserci un contatto abbastanza deciso. Se è stata utilizzata anche la componente materiale, è possibile accorgersene solo con la magia (oggetti magici o incantesimi). In entrambi i casi l'incantesimo è soggetto a Dissolvi magie.
Come in tutte le illusioni, la mente della vittima influenza le reazioni del suo corpo: la vittima può camminare sui carboni ardenti convinta che siano il greto di un ruscello in cui si sta rinfrescando i piedi (in tal caso non subirebbe alcun danno), mangiare del cibo immaginario e saziarsi o dormire su un letto di chiodi come se fosse un materasso di piume. La forza di gravità, però, resta invariata: un finto ponte su un baratro non sosterrà il peso della vittima. Chi assiste alla scena vedrà scomparire di colpo la vittima, ma non penserà che si tratti di un'illusione, salvo che non abbia già capito che una qualche magia è in atto.