Lama dimensionale

(Incantesimo da stregone di sesto livello, Invocazione/Apparizione, Dimensionale, Artificio)

Dimensional Blade


Scuola: Invocazione/Apparizione, Dimensionale, Artificio
Raggio d'azione: 0
Componenti: V, S
Durata: 1 round per livello
Tempo di lancio: 3
Area d'effetto: 1 oggetto
Tiro-salvezza: Nessuno
Percettibilità: +2
Effetti sensoriali: Visivo (lieve)

Descrizione:

L'incantesimo rende la lama di un'arma particolarmente affilata e tagliente, riducendone in modo infinitesimale una delle sue dimensioni fisiche. La Lama dimensionale può attraversare la materia solida come passasse attraverso l'aria; perfino pietra e ferro possono essere tranciati con estrema facilità. L'incantesimo può essere lanciato su tutte le armi da taglio (tipo T), su alcune armi da lancio dello stesso tipo, come chakram, shuriken o accette.
In combattimento, la Lama dimensionale ignora la CA data dall'armatura; per la CA dell'avversario contano solo i bonus magici e i modificatori di Destrezza. Per esempio, un guerriero che indossa una corazza di maglia +2 e che ha Destrezza 17 avrebbe normalmente CA 0, ma se viene attaccato da una Lama dimensionale si applica solamente il modificatore di -3 per la Destrezza e il bonus magico di +2, conferendogli CA 5. Le creature che indossano protezioni magiche (come i bracciali di difesa) possono mantenere tutti i bonus; mentre i mostri con pelle spessa o coriacea, come i draghi, possono perdere solo una parte della CA, a discrezione del DM. L'arma riceve un bonus di +2 al tiro per colpire e ai danni, ma chi attacca non applica i bonus di Forza (la forza muscolare non serve a nulla mentre si combatte con quest'arma).
La Lama dimensionale è anche piuttosto efficace contro gli oggetti inanimati: gli oggetti con un diametro o uno spessore inferiore alla lunghezza della lama devono superare un tiro-salvezza contro disintegrazione quando vengono colpiti, oppure essere spaccati in due. Gli oggetti più grandi possono essere tranciati o tagliati ad una velocità di circa 135 dm3 per round. È pericoloso cercare di disarmare qualcuno che impugna una Lama dimensionale: la spada utilizzata deve superare un tiro-salvezza contro disintegrazione o essere distrutta.
Infine la lama è efficace contro creature intermittenti o eteree dato che parte di esse esiste nel Piano Etereo. Se chi la impugna ha modo di individuare queste creature può colpirle e ferirle normalmente, ma queste non perdono i bonus alla Classe Armatura o altri bonus di combattenti.
Lo stregone deve toccare l'arma sulla quale vuole lanciare l'incantesimo; in seguito chiunque la può impugnare. La componente materiale per questo incantesimo è un frammento di vetro affilato e tagliente.