Incantesimo della morte

(Incantesimo da stregone di sesto livello, Necromanzia)

Death Spell


Scuola: Necromanzia
Raggio d'azione: 9m per livello
Componenti: V, S, M
Durata: Istantanea
Tempo di lancio: 6
Area d'effetto: Un numero di cubi con spigolo di 9m uguale al livello
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

L'incantesimo priva istantaneamente ed irrevocabilmente le creature nell'area d'effetto della loro energia vitale. Queste creature non possono essere rianimate o resuscitate, se non con Desiderio. Il numero delle creature che si possono uccidere dipende dai loro dadi-vita.
Dadi-vita delle creature Numero di creature colpite
Meno di 2 4d20
Da 2 a 4 2d20
Da 4+1 a 6+3 2d4
Da 6+4 a 8+3 1d4
Se l'incantesimo viene utilizzato contro creature con diverso numero di dadi-vita, si tirano 4d20 per determinare quante creature con meno di 2 dadi-vita sono colpite. Se il numero ottenuto è superiore al numero attuale di creature con meno di 2 dadi-vita, si applica il resto alle creature con più dadi-vita, in base alla seguente tabella:
Dadi-vita delle creature Fattore-Conversione (FC)
Meno di 2 1
Da 2 a 4 2
Da 4+1 a 6+3 10
Da 6+4 a 8+3 20
In altre parole, si sottrae dal risultato ottenuto con 4d20 il numero delle creature con meno di 2 dadi-vita (queste moriranno). Se ci sono dei resti, si sottrae 2 per ogni creatura con 2-4 dadi-vita (sono uccise anche queste). Se avanza ancora qualcosa, si sottrae 10 per tutte le creature che hanno da 4+1 a 6+3 dadi-vita, e così via. Ci si ferma quando o sono morte tutte le creature, o è stato esaurito il risultato ottenuto con 4d20, o il resto è meno della metà del Fattore-Conversione delle eventuali creature rimaste (se supera la metà, una delle creature muore).
Esempio: un gruppo misto di venti goblin, otto gnoll e quattro orchi, guidato da un gigante delle colline, si trova nell'area sulla quale viene lanciato un Incantesimo della morte. Il tiro di 4d20 da un totale di 53 punti: 20 di questi eliminano i goblin (20x1FC). 16 ammazzano gli gnoll (8x2FC) ed i 17 rimanenti uccidono due orchi (10 per un orco, più 7 che bastano a distruggerne un altro). Gli altri due orchi ed il gigante restano illesi.
L'incantesimo non ha effetto su licantropi, non morti o creature di Piani diversi dal Piano Materiale.
La componente materiale è una perla nera frantumata del valore minimo di 1000mo.