Freccia d'osso

(Incantesimo da stregone di sesto livello, Necromanzia, Artificio)

Arrow of bone


Scuola: Necromanzia, Artificio
Raggio d'azione: 0
Componenti: V, S, M
Durata: Speciale
Tempo di lancio: 6
Area d'effetto: 1 freccia
Tiro-salvezza: Speciale
Percettibilità: +4
Effetti sensoriali: Visivo e tangibile (lievi)

Descrizione:

Tracciando delle rune di oscuro potere su una semplice freccia, un quadrello, un dardo, o un giavellotto, lo stregone trasforma l'arma in un proiettile magico di osso gelido, che può lanciare o scagliare nel modo normale o dare a un compagno. Se lo stregone usa egli stesso la Freccia d'osso, può utilizzare per l'attacco il valore di THAC0 di un combattente avente la metà del suo livello, ricevendo inoltre un bonus di +3 al tiro per colpire; se consegna la Freccia a qualcun altro, questi riceve semplicemente un bonus di +1 all'attacco. Una creatura colpita da quest'arma deve effettuare un tiro-salvezza contro morte o morire immediatamente. Se lo supera, la vittima subisce comunque il danno normale del proiettile, più un numero addizionale di danni uguali ai danni massimali dell'arma (per esempio 1d6+6 per una freccia o un giavellotto, o 1d3+3 nel caso di un dardo). A differenza dell'Incantesimo della morte e del Dito della morte, la vittima può essere rianimata o risorta in qualsiasi modo.
La Freccia d'osso non uccide i non morti, ma infligge il danno normale più 4 volte il danno massimale dell'arma (1d6+24 per una freccia, 1d3+12 per un dardo e così via), o la metà se la creatura supera il tiro-salvezza.
La componente materiale per l'incantesimo è un frammento d'osso frantumato mischiato con sangue di drago nero. La mistura viene usata per tracciare le rune sull'arma. Se il frammento viene preso dai resti di un parente dello stregone (collaterali, genitori, nonni), la vittima colpita dalla freccia subisce una penalità di -4 ai tiri-salvezza.