Controllo atmosferico

(Incantesimo da stregone di sesto livello, Alterazione)

Control Weather


Scuola: Alterazione, Elementale dell'aria, Canto
Raggio d'azione: 0
Componenti: V, S, M
Durata: 4d6 ore
Tempo di lancio: 1 turno
Area d'effetto: 4d4 x 2,5 km2
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Lo stregone può far cambiare il tempo atmosferico in una certa zona. L'incantesimo dura 4d6 ore ed influenza un'area di 4d4 x 2,5km2. Occorre 1 turno per lanciare l'incantesimo, più altri 1d4 turni perché le condizioni atmosferiche mutino. Le condizioni di partenza sono decise dal DM, a seconda del clima e della stagione. Il tempo è determinato da tre componenti: cielo, temperatura e vento. L'incantesimo può alterare questi fattori, in base alla tabella seguente.
Cielo Temperatura Vento
SERENO CALDO CALMO
Limpido Caldo afoso Calma piatta
Qualche nube o nebbia Mite Leggero
POCO NUVOLOSO MITE Moderato
Sereno Caldo MODERATO
Nuvoloso Fresco Calmo
Nebbia/pioggerellina/grandine leggera FRESCO Forte
Nevischio/neve leggera Mite FORTE
NUVOLOSO Freddo Moderato
Poco nuvoloso FREDDO Burrasca
Molto nuvoloso Fresco BURRASCA
Nebbia fitta Freddo glaciale Forte
Pioggia fitta/grandine pesante Tempesta
Nevischio/neve pesante TEMPESTA
Burrasca
Uragano-tifone
Le voci in maiuscolo rappresentano le condizioni di partenza, mentre quelle sotto, in minuscolo, sono le nuove condizioni che si verificano grazie all'incantesimo. Lo stregone può anche cambiare la direzione del vento. Una giornata di tempo sereno con temperatura mite e vento moderato può diventare un giorno di nebbia, caldo e senza vento. Non sono possibili condizioni contraddittorie: nebbia e vento forte, ad esempio. Si possono lanciare più incantesimi di questo tipo solo in successione, non simultaneamente.
Le componenti materiali sono incenso acceso e pezzetti di terra e legno a bagno nell'acqua. Ovviamente, la magia funziona solo nelle zone che hanno già le condizioni di clima adatte.