Contingenza

(Incantesimo da stregone di sesto livello, Apparizione)

Contingency


Scuola: Invocazione/Apparizione
Raggio d'azione: 0
Componenti: V, S, M
Durata: 1 giorno per livello
Tempo di lancio: 1 turno
Area d'effetto: Lo stregone
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Con questa magia lo stregone riesce a lanciare su di se un incantesimo in più, in modo tale che quest'ultimo agisca quando si verificano le condizioni indicate mentre lancia Contingenza. L'incantesimo Contingenza e l'altro incantesimo vengono lanciati contemporaneamente (il tempo di lancio di 1 turno è il totale di entrambi).
L'incantesimo che viene innescato mediante la Contingenza deve riguardare la persona dello stregone (Caduta morbida, Levitazione, Volare, Morte apparente ecc.) ed essere di livello non superiore a 1/3 del livello d'esperienza dello stregone (arrotondare per difetto) e non più alto del 6° livello d'incantesimi.
Livello dello stregone Livello dell'incantesimo "Connesso"
12-14
15-17
18 o più
Lo stregone può avere in atto una sola Contingenza per volta: se ne inserisce un'altra, la prima (se è ancora attiva) viene cancellata. Le condizioni generali in cui l'incantesimo si verifica devono essere stabilite con chiarezza. Ad esempio, se si lanciano insieme Contingenza e Acqua respirabile, la condizione potrebbe essere che appena lo stregone si immerge in acqua o in un liquido scatta Acqua respirabile. Un'altra condizione potrebbe consistere nel fatto che qualora lo stregone dovesse cadere per più di mezzo metro entri in azione Caduta morbida
In ogni caso la contingenza fa agire subito il secondo incantesimo, che entra in azione automaticamente quando si verificarono le condizioni adatte. Se le condizioni non sono chiare o sono troppo complicate, possono far fallire la connessione tra i due incantesimi.
Per lanciare questa magia occorrono (oltre alle componenti per l'altro incantesimo) mercurio (per un valore di 100 mo) e ciglia di ogre magi, kirin o di un'altra creatura simile in grado di lanciare incantesimi. È necessario, inoltre, una statuetta dello stregone in avorio d'elefante (che si può scheggiare o rovinare, ma non viene distrutta dall'incantesimo). Lo stregone deve portarla addosso perché l'effetto di Contingenza si verifichi.